rotate-mobile
Cronaca

Festività, intenso programma per le 2 parrocchie: il clou il Presepe vivente animato dai bambini

Settimana intensa nelle parrocchie di Villachiaviche e Gattolino, ecco quali saranno le maggiori attività

Settimana intensa nelle parrocchie di Villachiaviche e Gattolino. Queste le maggiori attività: ogni giorno, la mattina dalle 8.45 alle 12, e dalle 15.45 alle 19.30 il parroco sarà disponibile per le confessioni in chiesa. A Gattolino solo martedì pomeriggio e venerdì mattina. Un bel momento sarà giovedì alle ore 21 a Villachiaviche, dove a conclusione dell’anno di San Giuseppe, sono stati invitati i membri dei cori delle parrocchie limitrofe e hanno risposto i coristi di San’tEgidio, Ponte Pietra, Pioppa, Gattolino. Si terrà un itinerario spirituale, partendo dal concetto del “Progetto di Dio sull’uomo” e raccontando con i canti la storia d’Amore di Maria e Giuseppe.

Venerdì 24 la prima messa della notte sarà alle ore 18 a Villachiaviche. Seguirà alle 21 un piccolo concerto a Gattolino della locale corale, per preparare i cuori alla Messa delle 21.30. Dopo la Messa, si potrà vivere un momento di fraternità attorno al fuoco con Brulè e altro.

A Villachiaviche il gruppo canoro dei giovani chiamato “Pentatonix” terrà un piccolo concerto di canti molto particolari, armoniosamente complessi, anche a 5 voci, insieme ad alcuni canti della Corale, alle ore 23. Alle 23.30 la messa della Notte, con canti della stessa corale che eseguirà anche il “Sanctus” della famosa messa Secunda Pontificalis del m° don Lorenzo Perosi.

Il Giorno di Natale, a Gattolino sarà celebrata la messa alle 7.30 e alle 10, mentre a Villachiaviche alle 8.45, alle 11.15, alle 19.
Sia a Gattolino sia a Villachiaviche, alle messe della notte e del giorno, sarà distribuito a tutti un piccolo biglietto di auguri con l’immagine della Natività, realizzata per l’occasione dal parrocchiano Massimiliano Cecchini. Dietro all’immagine ci sarà il percorso dei Presepi, cioè la mappa delle vie di Gattolino e Villachiaviche con i punti esatti delle collocazioni dei presepi che le famiglie hanno realizzato.

Il giorno di Santo Stefano, domenica, le messe con l’orario solito con la variante che la messa delle 19 sarà celebrata a Gattolino, in via straordinaria, alle 19.10 per permettere chi si recherà a Villachiaviche, di essere dirottato a Gattolino. Questo perché, alle 17 ci sarà il grandioso presepe Vivente animato dai bambini delle due Parrocchie. Interverrà anche il Vescovo Douglas.

Dal 28 al 30 dicembre i bambini dalla 3° elementare in su, e i ragazzi delle 2 parrocchie, saranno all’uscita a Sant’Agata Feltria dove si visiteranno i siti di interesse locali, religiosi e culturali, con i bambini.

E' possibile visitare il grandioso Presepe meccanico, composto da 6 scene che formano il racconto Evangelico della venuta del Signore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festività, intenso programma per le 2 parrocchie: il clou il Presepe vivente animato dai bambini

CesenaToday è in caricamento