rotate-mobile
Cronaca

"Il Pescatore" di Fabrizio De André si presenta al Festival Internazionale del videoclip

La proiezione de “Il Pescatore” è prevista per domenica alle 21 al Teatro Bonci all’interno della sezione “I capolavori immaginati”

In occasione del Festival Internazionale del videoclip in programma a Cesena sarà presentate in anteprima mondiale il videoclip ufficiale de “Il Pescatore” di Fabrizio De André, realizzato con il contributo della Sers di Ravenna e di Assorimorchiatori, l'associazione che da oltre 50 anni riunisce le società concessionarie del servizio di rimorchio nei porti italiani. I rimorchiatori della Sers - Società Esercizio Rimorchi e Salvataggi, hanno fatto da sfondo per alcune parti del video curato dal regista Stefano Salvati e girato a luglio tra Ravenna e il porto di Marina di Ravenna.

“Sono molto soddisfatto, il video è molto bello e unico nel suo genere, oltre ad  evidenziare la magnificenza della città di Ravenna dà una idea di cosa sia un rimorchiatore e di quanto sia importante per la sicurezza nella manovra delle navi in porto”, dichiara Luca Vitiello, presidente di Assorimorchiatori. La proiezione de “Il Pescatore” è prevista per domenica alle 21 al Teatro Bonci all’interno della sezione “I capolavori immaginati”. Interverrà Dori Ghezzi, moglie di De André e presidente della Fondazione De André. 

Il programma del 13 ottobre

Già ricco il cartellone di venerdì, primo giorno di manifestazione. Si comincia alle ore 12.30 al Foro Annonario con l’inaugurazione della mostra “I maestri dell’aerografo” con live painting. E’ fissato alle 14 al Teatro Verdi il primo appuntamento con la musica: in programma un panel a cura di Enzo Mazza (Presidente FIMI) con Michele Bravi, uno degli interpreti più amati dai giovanissimi, che parlerà del videoclip e del cambiamento della fruizione della musica ai tempi di YouTube.

Alle ore 16, sempre al Teatro Verdi, sarà protagonista Arisa  che, intervistata dal giornalista Luca Dondoni di La Stampa, racconterà la sua carriera attraverso i suoi videoclip. Alle 18 al Cinema Eliseo arriva la ‘cantantessa’ Carmen Consoli che ripercorrerà le tappe fondamentali del suo percorso musicale conversando con Andrea Laffranchi del Corriere della Sera.

La prima giornata di IMAGinACTION si concluderà al Teatro Bonci dove, alle 21.30 sarà di scena un mostro sacro della canzone d’autore italiana: Antonello Venditti si racconterà e racconterà il suo mondo musicale sollecitato da Marco Molendini, inviato del Messaggero. L’incontro farà da cornice alla presentazione in anteprima del Capolavoro Immaginato “Notte prima degli esami”, diretto da Stefano Salvati. Si segnala che sono già esauriti i posti per gli incontri con Carmen Consoli e con Venditti, mentre sono ancora disponibili biglietti per Michele Bravi e Arisa. Per ottenerli bisogna collegarsi alla piattaforma www.eventbrite.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Pescatore" di Fabrizio De André si presenta al Festival Internazionale del videoclip

CesenaToday è in caricamento