rotate-mobile
Cronaca

Festival del cibo di Strada, si parte con i sapori da tutto il mondo

Venerdì è partito il Festival Internazionale del Cibo di Strada, che quest'anno, per la prima volta si tiene in Piazza del Popolo e in Piazza Amendola

Venerdì è partito il Festival Internazionale del Cibo di Strada, che quest’anno, per la prima volta si tiene in Piazza del Popolo e in Piazza Amendola, a Cesena e proseguirà fino a domenica sera. L’accesso all’area del Festival è libero, senza biglietto di ingresso. Dopo lo straordinario successo delle edizioni precedenti il Festival biennale, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere, torna con una ventina di isole gastronomiche che proporranno i cibi di strada provenienti da svariati paesi: da Hong Kong e Taiwan al Messico, dal Kurdistan all’India, dalla Grecia al Giappone, dal Venezuela alla Russia e al Marocco, dal Perù all’Argentina e da numerose regioni italiane. Durante il festival ci saranno incontri e degustazioni su vari argomenti. Il Festival sarà arricchito anche da incontri, Talk Food, esposizioni, animazioni, musica, teatro di strada e officine gastronomiche con laboratori sul cibo di strada nel Mediterraneo e nel mondo, condotti dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani aka Chef Kumalè.

Inaugurato il Festival del Cibo di Strada (Foto D.Sapone)

Per questa edizione ci sarà il Mercatino dei Presìdi Slow Food (i Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali www.presidislowfood.it) che si terrà nelle stesse giornate del Festival presso il Foro Annonario di Piazza del Popolo. Ci sarà anche un incontro-riflessione, con degustazione sulla produzione di caffè nel mondo: “Caffè con i Q’etchis”. Per chi giungerà a Cesena ci sarà la possibilità di conoscere la Città Malatestiana e il suo territorio attraverso visite guidate e tour messi a punto dallo Iat e da “Una Certa Romagna”  (per informazioni: Iat tel. 0547.356327).

FullSizeRender-7Ci sarà anche lo spazio/stand “Averna e Don Salvatore in Tour”, con l’autentico amaro siciliano che proporrà degustazioni e divertenti giochi di abilità. Al punto bar (Birra-Vino-Acqua), si potranno gustare le migliori birre prodotte appositamente per l’occasione dal Birrificio Pedavena, appositamente per Coop 3.0, con ingredienti selezionati. Le birre, che verranno spillate con il nuovo sistema senza CO2, saranno di tre tipologie diverse, con malto prevalentemente di origine italiana e garantito no ogm, acqua del bacino del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e luppolo proveniente dalle più rinomate zone di coltivazione del Nord Europa, dove si produce quello migliore.

Ritorna dunque il festival internazionale dopo il grande successo riscontrato a Cesena, l’anno scorso, da “Saporìe – il Festival del Cibo di Strada”, con il gemellaggio tra Abruzzo, Molise, Toscana, Marche, Umbria, Liguria, Puglia, Sicilia, Campania ed Emilia-Romagna. Ormai si parla dovunque del cibo di strada e ci sono vari tentativi di imitazione, ma la prima iniziativa (nel 2000) a mettere in campo e a dar valore a questo tipo di gastronomia è stata proprio questa manifestazione di Cesena, in una città che da tempo ha creduto in questo straordinario incontro di culture. Nelle stesse giornate del Festival si terranno spettacoli di Musica, Arte e Teatro di Strada a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del cibo di Strada, si parte con i sapori da tutto il mondo

CesenaToday è in caricamento