rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Festival del Cibo di Strada, dopo 17 anni resta il più imitato: si parte con le anteprime

Sono passati ormai 17 anni dalla prima edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada che a ogni edizione riesce a portare a Cesena oltre 100mila persone

Per la seconda volta gli organizzatori del famoso Festival di Cesena, riconosciuto come la fonte e l’origine della "moda" che si è scatenata in tutta Italia e anche all’estero per questo tipo di gastronomia, si approcciano alla zona termale per eccellenza della Romagna, un territorio che è sempre stato protagonista nella manifestazione con i tortelli alla lastra, il castagnaccio, la focaccia bagnese e altre prelibatezze preparate dall’Associazione “Bellappennino Savio-Tevere”.

A Bagno di Romagna saranno presenti operatori, accuratamente scelti dagli organizzatori del Festival cesenate, colonne portanti del cibo di strada. Ci sarà l'Argentina con il Churrasco de angus, empanada criolla, chorip. Il Messico con Tacos, burritos, alitas de pollo, totopos sonora, guacamole. La Sicilia con pani ca’meusa, sfincioni, panelle, arancine di riso, cannoli. L'Abruzzo con arrosticini di pecora. Le Marche con le olive all'ascolana e fritto misto all’ascolana. Bagno di Romagna con Tortelli nella lastra, castagnaccio e Cesenatico con pesce fritto al cono. Musica, animazioni di strada, mercatini, incontri, degustazioni e tanto altro ancora.

L’anteprima del Festival si trasferirà, poi, arricchendosi di altre delegazioni, a Cesenatico, presso Piazza Andrea Costa, sotto il grattacielo, dal 1 al 4 giugno, con orari di apertura dalle ore 18 fino a notte il 1 giugno e dalle ore 12 fino a notte il 2, 3 e 4 giugno. Oltre alle realtà gastronomiche presenti a Bagno di Romagna ci saranno anche: Bagno di Romagna, con il tortello nella lastra, il castagnaccio e la focaccia bagnese; le Murge, con il fornello delle Murge (bombette, gnumeredd, salsiccia a punta di coltello, ecc.);l’India, con pakora, samosa, biriani, chay masala, gulabjamun, ecc; la Campania con i suoi dolci prelibati. Dalla via Emilia arriverà anche Parma con la sua torta fritta che accompagnerà i migliori salumi e formaggi emiliani. E altro ancora. E poi: vini e bevande provenienti da ogni territorio. Non mancheranno musica e animazioni di strada e altre attrazioni. A Cesenatico l’Anteprima si svolgerà con il patrocinio e la collaborazione anche del Comune di Cesenatico e della Associazione Ristoratori di Cesenatico.

presentazione festival cibo strada 2017 ra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del Cibo di Strada, dopo 17 anni resta il più imitato: si parte con le anteprime

CesenaToday è in caricamento