rotate-mobile
Cronaca

Festival del Cibo di Strada, ci saranno anche le prelibatezze del Messico

Un evento durante il quale sarà possibile assaggiare la migliore cucina di strada che giungerà da regioni e nazioni simbolo di questo tipo di gastronomia

Il 30 settembre, 1 e 2 ottobre prossimi, a Cesena, in Piazza del Popolo, si terrà la nona edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada, con i seguenti orari: venerdì 30 settembre, dalle ore 12 alle ore 24; sabato 1 ottobre, dalle ore 12 fino a Notte; domenica 2 ottobre, dalle ore 12 alle ore 22.
Dopo lo straordinario successo che riscuote ogni anno a Cesena, torna il Festival Internazionale del Cibo di Strada, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere. Un evento durante il quale sarà possibile assaggiare la migliore cucina di strada che giungerà da regioni e nazioni simbolo di questo tipo di gastronomia. Tra i tanti cibi di strada, dal Messico ci saranno quelli preparati dal restaurante Revolucion, con una parata dei più tipici mangiari di strada, dai tacos, ai burritos, dalle alitas de pollo ai totopos e guacamole fino alla torta azteca al cioccolato. Il tutto accompagnato da birra e bevande caratteristiche del Messico. Due passi nel gusto dei sapori più tipici di questa straordinaria nazione, quindi, per un appuntamento da leccarsi le dita.
La cucina del Messico, come quella di tutto il Centro America continentale, è derivata dall'incontro dei prodotti del nuovo mondo con quelli del vecchio mondo, dall'antica cucina Maya con quella dei conquistadores spagnoli. A questa base si sono poi aggiunti i prodotti provenienti dall'Africa e da tutte le migrazioni che hanno investito le Americhe.

Pollame, pesce, mais, pomodori, peperoni e peperoncini, fagioli, cipolle, frutta tropicale questi sono gli ingredienti principali della cucina messicana; una cucina straordinariamente robusta e straordinariamente saporita. Il fondamento della cucina messicana è senz'altro la tortilla, una sorta di piadina cotta sulla piastra a base di farina di mais (masa harina) oppure di farina di grano. Questa è utilizzata in sostituzione del pane o come contenitore dei più incredibili accostamenti di cibi, che prendono, a seconda della preparazione il nome di tacos, burritos, quesadillas, enchiladas, tostadas, chimichangas e chi più ne ha più ne metta... Un secondo pilastro della cucina messicana sono i peperoncini, disponibili in un centinaio di varietà con una gradazione di sapori che vanno dal dolce al...fuoco infernale!

Sulla tavola messicana non possono poi mancare i fagioli, anch'essi disponibili in innumerevoli varietà per innumerevoli usi e preparazioni differenti. I cibi messicani sono quindi particolarmente vari e gustosi sia che si tratti di uno spuntino a base di tacos consumato in mezzo alla strada sia che ci si appresti a gustare un mole plobano considerato la quinta essenza della raffinatezza culinaria messicana. Tacos: Tortillas di mais farcite e piegate a metà. Burritos: Sono preparazioni a base di farina di frumento e farcite a piacimento con verdure, pesce, carne o riso. Sono a forma di fagottino o rotolo.
Per informazioni sul Festival www.cibodistrada.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del Cibo di Strada, ci saranno anche le prelibatezze del Messico

CesenaToday è in caricamento