rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone / Piazza Bartolomeo Borghesi

Savignano celebra la Festa della Liberazione: le iniziative in programma

L'appuntamento è per venerdì alle ore 9 con il ritrovo a San Rocco al monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi e la partenza e sfilata del corteo per le vie della città e posa delle corone commemorative

Il Comune di Savignano sul Rubicone promuove il programma delle celebrazioni del 69^ Anniversario della Liberazione che vedrà protagonisti gli studenti dell'Istituto Comprensivo cittadino. L'appuntamento è per venerdì alle ore 9 con il ritrovo a San Rocco al monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi e la partenza e sfilata del corteo per le vie della città e posa delle corone commemorative. Alle ore 10 in Piazza Borghesi si svolgerà la cerimonia di commemorazione per il 69^ anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo. In apertura l'intervento del Sindaco Elena Battistini.

A seguire alcuni studenti dell'Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone proporranno le loro riflessioni sul tema e le studentesse savignanesi del Liceo Linguistico di Cesena Ilaria Faedi e Martina Macrelli porteranno la loro testimonianza di partecipanti al progetto “Treno della Memoria 2014”. A conclusione delle testimonianze Roberto Mercadini terrà un monologo sulla Resistenza partigiana di dal titolo “La più selvaggia sete, la più selvaggia fame”. Al termine, esecuzione di Inni Patriottici a cura  del Complesso Bandistico Borghi.

Alle ore 14 al via il 39° Gran Premio Liberazione, gara ciclistica per esordienti e allievi organizzata dalla polisportiva Fait Adriatica in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Savignano sul Rubicone. In caso di maltempo le letture, lo spettacolo ed il concerto si svolgeranno  in Sala Allende (corso Vendemini, 18). La cittadinanza e’ invitata ad esporre il tricolore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano celebra la Festa della Liberazione: le iniziative in programma

CesenaToday è in caricamento