rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno di Romagna celebra le Forze Armate e l'Unità Nazionale

"E’ una giornata di festa per l’Esercito Italiano, che onora il valore della Patria in un altro modo, ovvero difendendo i valori ed i principi sui cui la medesima si fonda", afferma il sindaco Baccini

Bagno di Romagna ha celebrato martedì il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, per ricordare la data in cui andò a compimento il processo di unificazione nazionale. La ricorrenza è stata celebrata a San Piero con la partecipazione anche degli studenti del Liceo Scientifico “A. Righi” ed a Selvapiana, nelle lapidi commemorative dei cittadini caduti nella Grande Guerra.

“Quello che celebriamo – ha spiegato il sindaco Marco Baccini ai ragazzi del Liceo - è un momento fondamentale per la storia della nostra Nazione e condiviso da tutto il popolo italiano, che ci consegna quell’Italia Una e Indivisibile come recita la nostra Costituzione. Oltre ad una festa è anche la commemorazione di tanti cittadini italiani che hanno sacrificato il bene supremo della vita per il valore della Patria. Nonostante gli eventi che celebriamo possano sembrare lontani, soprattutto ai più giovani, oggi deve essere un momento di riflessione e celebrazione per non dimenticare la brutalità della guerra, per commemorare i caduti affinché il loro ricordo ci stimoli ogni giorno a lavorare per la pace e per la democrazia".

"Questi principi servono da stimolo per ognuno di noi a impegnarsi nel contribuire, ciascuno nella propria sfera di vita, al futuro della Nazione, a partire dal nostro Comune - ha aggiunto -. E’ una giornata di festa per l’Esercito Italiano, che onora il valore della Patria in un altro modo, ovvero difendendo i valori ed i principi sui cui la medesima si fonda. L’Esercito è un’istituzione di cittadini italiani, che, oltre ad avere il coraggio e la responsabilità di difenderci con capacità tecniche e qualità umane, esprimono e condividono valori e ideali, anche di coesione sociale, che appartengono al nostro popolo e per questo rendiamo onore all’Esercito e alla missione che quotidianamente porta avanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna celebra le Forze Armate e l'Unità Nazionale

CesenaToday è in caricamento