rotate-mobile
Cronaca

Festa della Liberazione al Centro Pace di Cesena: il programma di iniziative online

Un ricco programma di iniziative online per il Centro Pace di Cesena in occasione della Festa della Liberazione

Un ricco programma di iniziative online per il Centro Pace di Cesena in occasione della Festa della Liberazione.  Venerdì 23 Aprile Ore 20:55 Saluti istituzionali del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca, dell’Assessore alla Cultura e all’Inclusione Carlo Verona e della Presidente di Centro Pace Cesena Myrea Pavia. 

 Ore 21:00 "Antifascismo, Resistenza, Liberazione". Cinque domande allo storico Carlo Greppi (a cura di Centro Pace Cesena). "Abbiamo posto cinque domande su Antifascismo, Resistenza e Liberazione a Carlo Greppi, storico e scrittore, curatore della serie “Fact Checking” di Laterza. Ne è nato un video illuminante, impreziosito da alcuni estratti dal film “Quale Patria” di Giaime Barducci e Luca Berardi. Ci prepariamo a vivere così, con consapevolezza storica e passione civica, le prossime celebrazioni per la Festa della Liberazione". Sabato 24 Aprile  Ore 17:00 "La Costituzione, per una comunità libera dai pregiudizi". Assemblea aperta alle realtà associative cesenati (a cura di Comunità Accogliente).  Ore 21:00 "Il diritto di r-esistere" rassegna di cortometraggi (a cura di Albedo APS). - "La Buca", di Valerio Montemurro Alfonsine, Ravenna. Inverno 1944-1945. Sotto l’argine del Senio la vita di Elvira e Celso è stravolta nella sua quotidianità dall’incedere dilagante della guerra, che li costringe ad affrontare qualcosa a cui non sono preparati. - "Tour de Gaza", di Flavia Cappellini (in collaborazione con il NAZRA Palestine short film festival) “Alzare la bandiera palestinese nelle competizioni internazionali è una forma di resistenza pacifica” e così il prossimo sogno di Alaa al-Dali, campione di ciclismo paralimpico, sono le Paraolimpiadi del 2020. - "Il confine occidentale", di Luigi D’Alife Sui pendii innevati dell’alta Val di Susa decine di uomini e donne provano ogni giorno a sfidare le Alpi per raggiungere la Francia. Il voltarsi indifferenti dall’altra parte alle volte è ben più che un rischio, perché nessuno si salva da solo. - "La Felicità è Blu", di Enza Negroni Una storia di crescita, di integrazione e di sport, vista attraverso la vita e i sogni di una coppia di fratelli molto speciali, di madre nigeriana e padre bolognese: Samuede di 18 anni e Sonia di 14 sono due promesse del nuoto italiano.

Domenica 24 Aprile Ore 12:00 Proiezione del video collettivo "Liberazione, tra passato e presente". Un video collettivo, che intreccia sguardi e parole di cesenati di tutte le età: i ricordi della Liberazione dei nostri nonni sono stati il punto di partenza per una riflessione su cosa significhi oggi, per ciascuno di noi, essere liberi. E continuare a resistere, come singoli e come comunità, nella vita di tutti i giorni. Aderiscono alla Festa della Liberazione: Aidoru, Albedo APS, Amnesty International - Gruppo di Cesena, ANPI Cesena, ANPI Forlì-Cesena, ARCI Cesena, Associazione Culturale dei Camerunensi di Cesena - ACCCe, Associazione Polonia, Avvocato di Strada - Cesena, AUSER Cesena, Caritas Cesena, Centro Pace Cesena APS, CGIL Cesena, CISL Romagna, Comunità Accogliente, Coniungo, Cooperativa Equamente, Deina APS, IPAZIA liberedonne, Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, LIBERA Forlì-Cesena, Rimbaud LGBTQIE - Cesena, SPI CGIL Cesena e Tavola della Pace. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione al Centro Pace di Cesena: il programma di iniziative online

CesenaToday è in caricamento