rotate-mobile
Cronaca

"20 anni con voi": il Centro Servizi per il Volontariato festeggia il compleanno al Teatro Bonci

Si inizierà con “SoundTrack, fotogrammi musicali” della Giovane Orchestra Masini di Forlì diretta dal maestro Fausto Fiorentini

Ass.I.Prov.V (Centro  Servizi per il Volontariato) di Forlì-Cesena compie vent'anni di attività e festeggia venerdì al teatro A.Bonci di Cesena in piazza Guidazzi. Al mattino, con inizio alle 9.30, si terrà un grande incontro con oltre seicento studenti delle scuole cesenati e si parlerà di volontariato nel servizio civile in Italia ed in Europa. Porteranno la propria testimonianza numerosi operatori italiani e stranieri, che parleranno delle proprie esperienze in un confronto dialettico con i giovani per meglio far capire cosa voglia dire “Volontariato” e come questo ruolo, fondamentale in tutte le calamità e nell'assistenza ai più deboli, si è evoluto negli ultimi anni per diventare il grande fenomeno internazionale di oggi.

In serata sono previsti, sempre al Bonci, due momenti musicali e teatrali con inizio alle ventuno. Si festeggerà quindi coralmente insieme a tutte le associazioni e ai loro volontari impegnati nella loro costante opera di solidarietà, nell'occasione saranno venduti i biglietti di una “Lotteria Solidale” con oltre cento premi messi a disposizione. Al termine brindisi tutti insieme. Si inizierà con “SoundTrack, fotogrammi musicali” della Giovane Orchestra Masini di Forlì diretta dal maestro Fausto Fiorentini. Cinquanta musicisti tra allievi dell'ente Morale e alcuni loro insegnanti eseguiranno dal vivo brani tratti dalle colonne sonore di famosi film  composti da  Nino Rota, Ennio Morricone, J. Williams Medley. A seguire la compagnia teatrale “Il Dirigibile”, formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico di via Romagnoli del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl della Romagna, sede di Forlì, porterà in scena “Uno Spettacolo Sciuè Sciuè” per la regia di Michele Zizzari.

"Un evento importante questo dei venti anni di Assipro - commenta il Presidente Leonardo Belli - il nostro ruolo è quello di offrire assistenza in tutte le incombenze burocratiche alle quali vanno incontro le associazioni del volontariato. Attualmente copriamo il servizio di assistenza per centottanta associazioni locali che operano nei più disparati campi del volontariato come dall'assistenza ai terremotati fino all'aiuto familiare. Oggi per fare volontariato è sempre necessario il 'Cuore', ma anche la capacità di gestirsi dal punto di vista amministrativo e documentale. Facciamo, tra l'altro, corsi di preparazione per l'associazionismo basati sulla redazione di un bilancio, formulazione di uno statuto, ricerca fondi e disbrigo delle pratiche burocratiche. Il nostro aiuto è a trecentosessanta gradi in modo da lasciare agli operatori il maggior tempo possibile per agire nei confronti di chi ha bisogno".

“Lo spettacolo musicale che andiamo a proporre - continua Bruna Baravelli, preside dell'ente morale Masini di Forlì fondato nel 1926 e che attualmente consta di trenta docenti e trecento allievi - presenta una sinergia tra studenti, dai sedici ai ventiquattro anni, e i loro insegnanti. Proponiamo questo genere di spettacoli anche negli ospedali e dovunque ci sia bisogno di un sorriso o di un momento dedicato alla ricreazione". Il momento teatrale vede la partecipazione di operatori sanitari, medici ed infermieri, e pazienti del centro psichiatrico dell'Asl. "E' un modo per conoscere - afferma la dottoressa Paolo Longhi dell'Ausl Romagnola - questa tipologia di pazienti, entrare nelle loro problematiche e capire come lo stare insieme permette di comprendersi reciprocamente e, forse, contribuire alla guarigione o almeno a non sentirsi soli e rifiutati. La compagnia teatrale 'Il Dirigibile' nasce diciassette anni fa e ha al suo attivo oltre novanta spettacoli di cui venti originali realizzati in sinergia con il personale medico e le famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"20 anni con voi": il Centro Servizi per il Volontariato festeggia il compleanno al Teatro Bonci

CesenaToday è in caricamento