rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Femminicidio-suicidio, il Coordinamento donne: "Bisogna agire nella società. Educazione sentimentale nelle scuole"

"Non bastano più le misure repressive, i codici rossi o i fiocchetti bianchi: dobbiamo continuare a lavorare insieme perché una vera educazione sentimentale venga fatta nelle scuole sin dalla prima infanzia"

Una presa di posizione forte del Coordinamento Donne Rimini, dopo il tragico femminicidio suicidio di sabato pomeriggio a Bellaria, la vittima una 70enne di San Mauro Pascoli uccisa da un'82enne della stessa cittadina, che poi si è tolto la vita. "Un altro femminicidio - si legge in una nota -. La violenza contro le donne agisce ancora nel nostro territorio, nella comunità di persone che vivono e lavorano accanto a noi. Una comunità forte ma non immune dall’odio irrazionale verso l’autodeterminazione delle donne. Gli episodi non sono più rari. Quello di Bellaria è solo l'ultimo in ordine di tempo".

"Vi è l’urgenza di agire nel corpo collettivo della nostra società - l'appello - ciascuna persona dovrebbe farsi carico di sentire la profonda iniquità che colpisce le donne in una mattanza che sembra inarrestabile. Non bastano più le misure repressive, i codici rossi o i fiocchetti bianchi: dobbiamo continuare a lavorare insieme perché una vera educazione sentimentale venga fatta nelle scuole sin dalla prima infanzia, perché le parole e i pensieri e le riflessioni coinvolgano ragazzi e ragazze, perché tutte le nostre bambine si sentano al sicuro nel dire un “no”. Questa violenza ci interroga tutte e tutti, ci pone davanti a scelte che vanno compiute, adesso. Ci appelliamo alle istituzioni perché la guerra contro le donne diventi obiettivo da debellare, perché se ne parli in tutti i tavoli, perché si lavori per una concreta formazione dei cittadini a ogni livello. Non vogliamo più piangere le vittime, ma lavorare per una società più paritaria, democratica e inclusiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Femminicidio-suicidio, il Coordinamento donne: "Bisogna agire nella società. Educazione sentimentale nelle scuole"

CesenaToday è in caricamento