rotate-mobile
Cronaca

Fase 2, i rumors sul decreto: "Congiunti sono anche fidanzati e affetti stabili"

Le Faq, che saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito di Palazzo Chigi, chiariranno ulteriori dubbi interpretativi

E' una delle questioni che tiene maggiormente banco, rispetto all'ultimo Dpcm del 26 aprile. E' quella che riguarda gli spostamenti per raggiungere i "congiunti", così li definisce il decreto.  In un primo momento, fidanzate e  fidanzati sembravano tagliati fuori. Tenendo conto, infatti dell’articolo 307 del codice penale, per “congiunti” si intende "gli ascendenti, i discendenti, il coniuge, la parte di un’unione civile tra le persone dello stesso sesso, i fratelli, le sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti".

Ma già nel pomeriggio i rumors, riportati dall'Ansa, parlano di una interpretazione differente. Con "congiunti" si intenderebbero "parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili". Le Faq, che saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito di Palazzo Chigi, chiariranno ulteriori dubbi interpretativi sul provvedimento.

L'Ansa riporta anche le parole della ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli a 'La vita in diretta'. "I congiunti sono le persone con le quali si intrattengono rapporti affettivi stabili, compresi i fidanzati", ha detto la ministra, puntualizzando comunque che "una dicitura così ampia richiede la responsabilità individuale". Questo, comunque, aggiunge, esclude pranzi di famiglia: "ma singolarmente ci potremo rivedere". "Dubito che ci sarà in un futuro abbastanza prossimo la possibilità di assembramento anche di natura famigliare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2, i rumors sul decreto: "Congiunti sono anche fidanzati e affetti stabili"

CesenaToday è in caricamento