rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

"Fase 2" dal 4 maggio, le novità: "Iniziano due settimane delicate. Non abbassiamo la guardia"

Le nuove disposizioni saranno valide a partire da lunedì 4 maggio e resteranno in vigore fino a domenica 17 maggio compresa

Riaprono i parchi e i cimiteri, si torna a fare sport e attività motoria. L’ordinanza regionale del 30 aprile che regolamenta la cosiddetta “Fase 2” dell’emergenza sanitaria in atto, introduce alcune novità, che si sommano a quanto già disposto dal Dpcm  del 26 aprile. Le nuove disposizioni saranno valide a partire da lunedì 4 maggio e resteranno in vigore fino a domenica 17 maggio compresa. Tra le principali novità, la possibilità di fare visita ai propri congiunti, limitatamente all’ambito del territorio regionale. Sono inoltre consentiti gli spostamenti per motivi di lavoro e salute mentre ci si potrà muovere tra un comune e l’altro per motivi di necessità nel solo ambito provinciale e nel comune confinante di Santarcangelo di Romagna.

Pachi

Altra novità riguarda la riapertura dei parchi e giardini pubblici. Si potrà accedere ai parchi Casadei, Nenni, Aldo Moro, Bastia, Capanni, De Lubelza, Baiocchi, Argenta, Braghina e Verdi, all’alveo del fiume Rubicone e all’area sgambamento cani situata all’incrocio tra via Giorgio La Pira e via Pietà, lungo il canale Rio Salto. Restano invece chiuse le aree gioco per bambini. Riaprono inoltre i cimiteri comunali centrale, in viale della Repubblica, di San Giovanni in Compito, in via Emilia Ovest e di Fiumicino, in via Rubicone sinistra, nei quali è in vigore l’orario estivo 8-19. La biblioteca comunale di Palazzo Vendemini e la biblioteca dei ragazzi proseguono il servizio di consegna a domicilio di libri anche la prossima settimana, rimanendo chiuse al pubblico. Le nuove modalità organizzative sono in corso di definizione e verranno rese note, in vista della riapertura al solo prestito a partire dalla settimana successiva. L’ordinanza regionale conferma inoltre la possibilità di effettuare il mercato del martedì mattina per i soli generi alimentari, recintato e con ingressi contingentati e nel rispetto delle relative norme e soluzioni organizzative. Il mercato ambulante sarà accessibile anche ai cittadini dei comuni circostanti dell’ambito provinciale, compreso il comune confinante di Santarcangelo di Romagna.

Sport

Torna la possibilità di fare attività sportiva individuale con il mantenimento della distanza interpersonale di almeno due metri. Bambini e persone non autosufficienti possono essere accompagnati. Si può svolgere anche semplice attività motoria, mantenendo la distanza di 1 metro dalle altre persone.

Mascherina

L’ordinanza dispone l’uso obbligatorio della mascherina nei luoghi pubblici al chiuso e in tutte quelle circostanze in cui non si riesce a mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, eccetto per i bambini al di sotto dei sei anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.

Asporto

È consentita agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande l'attività di asporto su ordinazione e consegna a domicilio, in entrambi i casi nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

“Da lunedì si aprono due settimane molto delicate – afferma il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini -. Non abbassare la guardia è il giusto modo per viverle. L’invito è quello di mettere in ogni circostanza,  la stessa attenzione, responsabilità e coscienza collettiva che i savignanesi hanno fin qui ampiamente dimostrato proteggendo se stessi e i loro concittadini”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fase 2" dal 4 maggio, le novità: "Iniziano due settimane delicate. Non abbassiamo la guardia"

CesenaToday è in caricamento