rotate-mobile
Cronaca

Voci misteriose: alla Rocca Malatestiana il "Corridoio dei fantasmi"

La Rocca Malatestiana è celebre per l'ultima parte del corridoio dei camminamenti interni, comunemente noto come "Corridoio dei fantasmi"

Voci misteriose ed oscure presenze, “catturate” da sofisticate attrezzature, leggende tramandate negli anni che spesso hanno una base di verità. Sembra infatti che la Romagna sia una delle zone più infestate dai fantasmi tanto che il sito Fantasmi d’Italia, che tiene un’anagrafe aggiornata delle apparizioni, attribuisce al nostro territorio ben 11 presenze documentate e che, in passato, hanno terrorizzato non poco chi ha potuto vederle.

La Rocca Malatestiana è celebre per l'ultima parte del corridoio dei camminamenti interni, comunemente noto come "Corridoio dei fantasmi" ha le feritoie ostruite dalla costruzione dell'edificio esterno che serviva come cucina del carcere, uffici e casa del custode. Proprio in quest'ultimo tratto in diverse occasioni si sarebbero verificati fenomeni paranormali che fanno parlare di “fantasmi alla Rocca”. Nella Chiesa della Madonna delle Rose strani raggi di luce filtrano alle vetrate. Nel 1983 una coppia di fidanzatini che si erano appartati nei pressi dichiarano di essere stati avvolti da una grande vampata di fuoco scaturita proprio dalla chiesa.

SVETTA RIMINI - Ad aggiudicarsi il primo gradino del podio è Rimini, con cinque fantasmi, sparsi tra la costa e l’entroterra. Oltre al più famoso, quello di Azzurrina da Montebello che vive nella rocca da oltre 700 anni, a Santarcangelo c’è da segnalare quello di una bianca figura femminile che, nelle notti senza luna, passeggia nervosamente sugli spalti della città clementina. Chi ritiene che la tragedia di Francesca da Polenta in Malatesta si sia consumata in questa zona, ma il luogo del delitto è conteso, con più o meno solidi argomenti, da Rimini, Pesaro, Gradara, Verucchio, Meldola e Ghiaggiolo, è certo che l'ectoplasma sia quello della signora di Giovanni lo Zoppo, altrettanto irrequieta dopo morta che da viva.

Continua nella pagina successiva ===>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voci misteriose: alla Rocca Malatestiana il "Corridoio dei fantasmi"

CesenaToday è in caricamento