Famiglini (PLI): "Il Sindaco non dimentichi il quartiere Valona"

Le passate amministrazioni si sono inspiegabilmente dimenticate di questo quartiere che, con il tempo, è piombato nel vortice dell'incuria.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Abbiamo già denunciato durante la scorsa campagna elettorale lo stato di degrado che connota negativamente lo storico quartiere cittadino denominato “Valona”. Torniamo nuovamente sull'argomento con la speranza che la nuova amministrazione possa risultare maggiormente sensibile al problema e tenendo ben presente il fatto che il Sindaco risiede a Ponente e che quindi non dovrebbe certamente ignorare i problemi relativi alla zona in cui vive assieme alla sua famiglia.

Via Semprini, via  Squero, Piazza del Teatro, Vicolo Fosse ed il viottolo che collega Vicolo Fosse con via Squero nella cartografia di piano risultano come parti integranti del centro storico del comune di Cesenatico. Il palazzo del Municipio si trova nei pressi delle sopraccitate strade e nonostante questo le passate amministrazioni si sono inspiegabilmente dimenticate di questo quartiere che, con il tempo, è piombato nel vortice dell'incuria. Risulta evidente lo stato di degrado e di abbandono di tutta la zona caratterizzata da infiniti rattoppi stradali e da avvallamenti di ogni genere. In particolar modo attorno ai fabbricati queste vere e proprie voragini favoriscono il deposito delle acque meteoriche che vanno poi a minare la qualità delle murature perimetrali. In alcuni punti risultano assenti addirittura intere porzioni di asfalto  e ciò provoca la conseguente crescita di arbusti che emergono direttamente dalla nuda terra.

Segnaliamo inoltre l'assenza della fognatura nera nel Vicolo Fosse mentre in via Squero , per quanto la relativa tubazione sia presente, risulta assolutamente inefficiente, ammalorata a causa della vetustà delle condutture e priva di qualsiasi tipo di manutenzione. Per quanto non esaustivo di tutte le problematiche in essere nella zona si pone all'attenzione della nuova amministrazione quanto esposto affinché la stessa “veda e provveda” attraverso interventi adeguati ed urgenti per far si che questa piccola ma importante porzione di territorio comunale diventi realmente parte integrante e sostanziale del centro storico del comune di Cesenatico. I cittadini del quartiere “Valona” in tal senso chiedono di poter vedere il “cambiamento di rotta” promesso dalla nuova Giunta e di tastarne rapidamente i benefici.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento