rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Famiglia e giovani nel 2015 della diocesi, il vescovo: "I ragazzi si allontanano dalla Chiesa"

Comunicare la famiglia, come ambiente privilegiato dell'incontro: è il tema che la diocesi di Cesena-Sarsina si pone di approfondire per il 2015. A spiegarlo è il vescovo Douglas Regattieri, nell'incontro per la Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali

Comunicare la famiglia, come ambiente privilegiato dell'incontro: è il tema che la diocesi di Cesena-Sarsina si pone di approfondire per il 2015. A spiegarlo è il vescovo Douglas Regattieri, nell'incontro con i media in occasione della Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali. E' lo stesso Papa Francesco ad indicare la priorità per la Giornata che coincide con la festa di San Francesco di Sales.
 

Il tema della famiglia si intreccia a doppio filo con quello dei giovani. Spiega il vescovo: “La diocesi sta vivendo un'importante esperienza, quella del sinodo dei giovani, con giovani che si incontrano una volta al mese per discutere dei loro problemi”. Giovani che restano un cruccio per il vescovo Douglas Regattieri: “I ragazzi si allontanano dalla Chiesa, le loro presenze molto basse alle messe sono un campanello d'allarme. Solo il 10-15% di loro frequenta le parrocchie, noi dobbiamo intercettare quell'85-90% che non incontriamo nelle chiese”. Nel 2015 l'attività del sinodo dei giovani continuerà . spiega - "in chiave più missionaria, per incontrare i tanti giovani che vivono ai margini della fede".
 

A chi chiede, infine, il motivo di tante critiche dall'interno della struttura ecclesiastica dirette al Papa, che invece fuori dalla Chiesa è così tanto amato, risponde Regattieri: “Il magistero del Papa è più orientato alle questioni sociali, ma se si seguono i suoi interventi si vede chiaramente che sui principi non negoziabili del cristiano ritorna sempre. Non si può imputare al Papa di essere non attento ai principi non negoziabili”.

Famiglia e giovani: di due temi per il 2015 della diocesi (Foto Davide Sapone)



Sul tema della famiglia la diocesi promuove una serie di dialoghi con la città presso l'Aula Magna dell'università in piazza Aldo Moro 90. SI parte con "Famiglia capovolta", il 6 febbraio (ore 21), con la scrittrice Costanza Miriano. Si passa poi a "Educazione, questa sconosciuta", il 26 febbraio alle 18,30 il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano dialoga con la giornalista Carmen Lasorella, giornalista e presidente di Rainet. Si conclude con "Generazioni senza padri", giovedì 13 marzo (ore 21) con lo scrittore Alessandro D'Avenia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglia e giovani nel 2015 della diocesi, il vescovo: "I ragazzi si allontanano dalla Chiesa"

CesenaToday è in caricamento