rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Falsifica magistralmente tagliando d'assicurazione: denunciato

Martedì mattina una pattuglia della Polizia Municipale di Cesenatico in via Cecchini ha fermato intorno alle 8 nel corso di un controllo un Iveco Daily

Martedì mattina una pattuglia della Polizia Municipale di Cesenatico in via Cecchini ha fermato intorno alle 8 nel corso di un controllo un Iveco Daily alla cui guida vi era il proprietario, un sessantenne di origine lucana residente nel cesenaticense. Al controllo gli agenti si sono insospettiti per l'aspetto del contrassegno assicurativo esposto al parabrezza: hanno perciò chiesto al conducente di tirarlo fuori.

E' così emerso che si trattava di una stampa prodotta dalla scansione di un contrassegno relativo ad un altro autoveicolo, sulla quale era stato magistralmente incollato un ritaglio con la targa dell'autocarro fermato. Una verifica alla banca dati ha consentito di riscontrare che effettivamente il veicolo era sprovvisto di copertura assicurativa da quasi due anni.

Di conseguenza il conducente-proprietario è stato denunciato per il reato di contraffazione del contrassegno - che è stato sequestrato - ed allo stesso è stata contestata una sanzione pecuniaria ed è stato sequestrato il mezzo, che con le nuove norme entrate in vigore con il "pacchetto sicurezza" del 2009 è ora passibile di confisca.

Lo stesso proprietario, qualora venga condannato per la contraffazione del contrassegno, sarà soggetto alla sospensione della patente di guida per un anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsifica magistralmente tagliando d'assicurazione: denunciato

CesenaToday è in caricamento