rotate-mobile
Cronaca

Caccia ai "falsi poveri", il Comune consegna documenti alla Finanza

Prosegue a pieno regime la collaborazione fra Amministrazione di Cesena e Guardia di Finanza per il controllo delle documentazioni presentate al Comune

Prosegue a pieno regime la collaborazione fra Amministrazione di Cesena e Guardia di Finanza per il controllo delle documentazioni presentate al Comune per accedere a servizi, contributi e agevolazioni tariffarie legate al cosiddetto “quoziente Cesena”. Giovedì mattina, il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini hanno incontrato una delegazione delle Fiamme Gialle di Cesena, guidata dal comandante, capitano Arturo Tavani, a cui hanno consegnato 238 dichiarazioni Isee raccolte dal settore Servizi Sociali: fra esse, le pratiche  dei beneficiari delle tariffe sociali e di altri contributi assegnati dal servizio, e quelle di alcuni inquilini delle case popolari, estratti a sorte nell’ambito dei controlli periodici a  campione effettuati fra gli assegnatari di alloggi Erp.

I fascicoli consegnati si aggiungono al circa 200 già trasmessi alla Guardia di Finanza dai Servizi Sociali fra fine 2011 e inizio 2012. “Riteniamo molto importante poter effettuare un controllo sistematico delle documentazioni – sottolineano il Sindaco Lucchi e il Vicesindaco Battistini -  e non solo perché così possiamo individuare chi usufruisce di agevolazioni senza averne diritto, recuperando risorse da destinare a chi ne ha davvero necessità. Crediamo, infatti, che il sistema avviato sia utilissimo per promuovere e radicare una cultura centrata sulla legalità e sull’equità, presupposto irrinunciabile per poter continuare a garantire i servizi alle persone anche in questo momento storico di grande difficoltà e di ingenti tagli alla risorse a questi dedicate. E in questo contesto, la collaborazione della Guardia di Finanza è quanto mai preziosa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia ai "falsi poveri", il Comune consegna documenti alla Finanza

CesenaToday è in caricamento