rotate-mobile
Cronaca

Si sostituivano agli amici di facebook per comprare cellulari e non pagare

Cinque operai di Mercato Saraceno smascherati dai Carabinieri di Cesena dopo tre mesi di indagini. Recuperata merce, ordinata a una ditta di Milano, per un totale di cinquemila euro

Facebook potrebbe servire non solo per ritrovare vecchi conoscenti o fare nuove amicizie. Lo sanno bene cinque operai che, secondo i militari, hanno sfruttato le informazioni dei social network per farsi recapitare materiale elettronico facendo ricadere le spese, cinquemila euro, su altri. Giovedì, i Carabinieri di Cesena hanno denunciato cinque persone di Mercato Saraceno. Avrebbero utilizzato l’dentità di conoscenti, ma anche semplici contatti di facebook, per acquistare merce elettronica. Ma la ditta di Milano pretendeva i pagamenti da trentasetti ignari internauti.

Sfruttando le generalità reperibili in alcuni casi sul social network, i cinque avrebbero ricavato il codice fiscale utile a perfezionare gli acquisti. Le indagini sono durate tre mesi e il primo ad essere identificato è un cittadino residente a Sarsina del 1975.
Secondo le prime ricostruzioni, tutto sarebbe partito da lui; dopo la creazione di finti account avrebbe provveduto a “truffare una ditta di Milano acquistando merce senza provvedere al pagamento”.

Una volta individuato, i militari hanno effettuato una perquisizione nella sua abitazione dove hanno trovato parte del materiale, tra cui personal computer, telefono cellulari e navigatori satellitari. L’accusa è quella di truffa e sostituzione di persona. Ma le indagini sono proseguite ed hanno portato alla denuncia di altri quattro operai: due ragazzi di 25 e 27 anni e due donne di 30 e 58 anni. Nelle loro abitazioni è stata trovata la parte restante della merce. Dovranno così rispondere del reato di ricettazione in concorso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sostituivano agli amici di facebook per comprare cellulari e non pagare

CesenaToday è in caricamento