rotate-mobile
Cronaca Verghereto

Faccetta Nera all'altoparlante: "Un errore, non è il momento di propaganda politica"

Il caso, lunedì scorso, aveva investito la piccola frazione di Alfero (Verghereto), rilanciato sulla propria pagina Facebook dall'Anpi Valle Savio

"La Pro Loco di Alfero ci tiene a sottolineare che il brano in discussione, dopo le opportune verifiche, è stato inserito per errore nella Playlist". L'associazione si scusa e precisa che "in un momento così drammatico lungi da noi fare ironia o propaganda politica". C'è la voglia di spegnere il caso sulla pagina Facebook della Pro Loco di Alfero, a firma del presidente Pierangelo Giovannetti. Anche il sindaco di Verghereto Enrico Salvi si è allineato alla Pro Loco, rispedendo al mittente le accuse di fascismo.

Il caso, lunedì scorso, aveva investito la piccola frazione di Alfero (Verghereto), rilanciato sulla propria pagina Facebook dall'Anpi Valle Savio che aveva parlato di "grave provocazione: dai microfoni della Pro Loco, posizionati lungo le vie del paese, era stata trasmessa la canzone fascista "faccetta nera".

L'Anpi Alto Savio aveva anche paventato "l'organizzazione di una manifestazione ad Alfero invitando tutti gli iscritti, i rappresentanti delle Istituzioni, dei partiti politici, i cittadini democratici ed antifascisti in difesa della democrazia della libertà della Costituzione, contro il fascismo il razzismo e il negazionismo".

Dalla Pro Loco era arrivata a stretto giro la replica, spiegando che si era trattato di un errore, con la canzone azionata per sbaglio da una bambina e interrotta il prima possibile. Insomma una 'ragazzata' con la volontà di Pro Loco e sindaco di spegnere il caso senza ulteoriori strascichi in un momento così delicato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faccetta Nera all'altoparlante: "Un errore, non è il momento di propaganda politica"

CesenaToday è in caricamento