rotate-mobile
Cronaca

Fabbri: "Sconto sul canone di locazione per il ristorante, ci sono altri casi?"

"Con una delibera del 30 marzo scorso la Giunta ha deciso di rivedere sensibilmente il canone di locazione annuo, portandolo da 130.000 a 110.000 euro"

Una polemica fatta rimbalzare dall'ex consigliere comunale Davide Fabbri, riguarda "lo sconto applicato dal Comune di Cesena al ristorante America Graffiti, sul canone di locazione dell'immobile che ospita il locale".

Spiega Fabbri: "Con una delibera del 30 marzo scorso la Giunta ha deciso di rivedere sensibilmente il canone di locazione annuo, portandolo da 130.000 a 110.000 euro (canone che sarebbe diventato sulla base del contratto vigente di 150.000 euro l’anno prossimo), anche in riferimento al blocco delle attività commerciali in periodo di emergenza sanitaria da coronavirus. Le domande che mi pongo sono molto semplici: è stata applicata da parte del Comune la cosiddetta “par-condicio” nei confronti di analoghe situazioni? La riduzione del canone di locazione è stata applicata per altri immobili di proprietà comunale dati in locazione per attività commerciali?".

"All’inizio di novembre 2019 la società gestrice - sottolinea Fabbri - ha formulato al Comune espressa richiesta di revisione del canone di locazione commerciale ammontante a 130.000 euro l’anno. Il Comune dichiara di aver svolto un’istruttoria specifica su questa partita, istruttoria realizzata dal servizio Patrimonio, in ordine ai prezzi di mercato per la locazione di immobili con tale destinazione d’uso; ha acquisito pertanto una specifica perizia (datata 26 marzo 2020), da cui risulta che il valore locativo per immobili analoghi in situazioni logistiche similari, risulta notevolmente inferiore al canone locativo definito nel contratto stipulato con la società gestrice. Pertanto la Giunta comunale ha deciso che il canone locativo definito inizialmente fra gli originali sottoscrittori dell’obbligazione contrattuale ed ammontante a 130.000 euro, risulta scostarsi dagli attuali valori di mercato".

"Il Comune di Cesena – conclude Fabbri - nel rispetto del principio della parità di trattamento - ha svolto istruttorie analoghe per tutti gli altri immobili di proprietà comunale dati in affitto al fine di abbassare i canoni annui? Oppure questo è l’unico caso di ribasso del canone di locazione?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabbri: "Sconto sul canone di locazione per il ristorante, ci sono altri casi?"

CesenaToday è in caricamento