rotate-mobile
Cronaca

Ex Zuccherificio, Cesena Siamo Noi: "No al campo nomadi". Martedì l'incontro

Per Cesena Siamo Noi "da una settimana infuria la discussione sulla questione del degrado area Ex Zuccherificio, sollevata da noi. Ora fioccano le proposte"

Martedì sera si terrà un incontro politico di Cesena Siamo Noi sui temi dell'urbanistica e dei servizi sociali. Alle ore 20.30 l'incontro si terrà all'Ex Zuccherificio sul tema “ Zuccherificio: confrontiamoci per ripartire insieme”. Per Cesena Siamo Noi “da una settimana infuria la discussione sulla questione del degrado area Ex Zuccherificio, sollevata da noi. Ora fioccano le proposte, spesso in contrasto tra loro degli stessi esponenti del partito della maggioranza”.

Sempre la nota: “Ci chiediamo , visto che la questione era nota da anni per quanto ancora sarebbe stata sotto silenzio, se non l'avessimo di nuovo sollevata noi dopo un'attenta indagine. I residenti e i rom sarebbero ancora lasciati soli nella loro condizione, senza supporto efficace da parte dell'amministrazione, se non quello presente ma impotente di operatori e forze dell'ordine?”

“Il sindaco ha erroneamente parlato di “regole uguali per tutti” per l'accesso in graduatoria casa, dimenticandosi che le regole bisogna conoscerle innanzitutto e che per chi non ha residenza non vi è nemmeno accesso alla graduatoria casa (restrizione che spiega la contrazione del numero degli sfratti, che avvengono ma non sono registrati). Ecco perchè le istituzione, come la Regione ER a Giunta PD in casi di marginalità sociale estrema ha valutato strumenti alternativi per l'inclusione sociale per non residenti. Il segretario della sezione cesenate del Pd diffonde poi altro stereotipo diffuso, parlando di problema nomadismo, quando soltanto il 3% della comunità rom e Sinti italiana conduce vita itinerante”.

“Ultimo e importante, la questione del Campo Rom. Il NO ai campi, lo ribadiamo con forza, oltre a non essere necessaria in situazioni contenute numericamente come quello di Cesena, è posizione largamente condivisa dai protocolli e dalla normativa. Infatti, il superamento dei campi è l'obiettivo della legge regionale del 16 luglio 2015, e successivo bando, che sostiene il superamento delle aree sosta di grandi dimensioni “in quanto fonti di esclusione e discriminazioni”, “caratterizzati da grave degrado, insicurezza, precarietà e tensione sociale” e che ritiene opportuno sostenerne il superamento attraverso la concessione di contributi”.

L'incontro è martedì alle 20.30, al Bar Caffetteria Latte Divino, in Via Quasimodo 44, (nell'edificio dietro il Centro Commerciale dell'Ex Zuccherificio). La cittadinanza è invitata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Zuccherificio, Cesena Siamo Noi: "No al campo nomadi". Martedì l'incontro

CesenaToday è in caricamento