Tre weekend di grandi eventi per Cesena: attesi oltre 50mila turisti

In particolare, l’Ufficio Turistico del Comune di Cesena ha messo a punto specifici pacchetti turistici e sta lavorando in sinergia con gli operatori delle strutture ricettive non solo cesenati

Luglio porta a Cesena tre fine settimana di grandi eventi e grandi numeri: da venerdì a domenica il "Manuzzi" ospiterà l’Italian Bowl Week End 2016, mentre il fine settimana successivo (dal 15 al 17 luglio) sarà consacrato a Piazze di Cinema, per arrivare al doppio appuntamento del 24 luglio, con Rockin’ 1000 e la Notte del Liscio. Ognuna di queste iniziative richiamerà migliaia di visitatori in riva al Savio, la città  si prepara ad ospitarli al meglio.

SINERGIA COL MARE - In particolare, l’Ufficio Turistico del Comune di Cesena ha messo a punto specifici pacchetti turistici e sta lavorando in sinergia con gli operatori delle strutture ricettive non solo cesenati, ma anche di Cervia e Cesenatico, nel solco di una collaborazione che ha già portato in città varie comitive di vacanzieri provenienti dalle due località rivierasche. In particolare, agli operatori coinvolti (230 alberghi  di Cesenatico, 420 alberghi e 65 stabilimenti balneari di Cervia) è stato chiesto di promuovere i vari appuntamenti attraverso i loro canali di comunicazione. Inoltre, per favorire la partecipazione alle varie manifestazioni sarà organizzato un servizio bus navetta che partirà da Cervia e Cesenatico alla volta di Cesena in orari stabiliti.

PRENOTAZIONI IN AUMENTO - In costante aumento l’andamento delle prenotazioni, che creano i presupposti per un "tutto esaurito" nelle strutture ricettive cesenati e una rilevante affluenza anche in Riviera, in vista dell’Italian Bowl Week End, che fra venerdì e domenica  porterà per la prima volta all’Orogel Stadium Dino Manuzzi le finali nazionali di football americano. E anche per il mega-concerto di Rockin’ 1000, è già altissimo il numero di richieste di pernottamento che stanno arrivando all’ufficio Iat

OLTRE 50MILA PRESENZE - “Le prime proiezioni - osservano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore al Turismo Christian Castorri - ci fanno prevedere affluenze di tutto rispetto, con una partecipazione complessiva per tutti gli eventi che dovrebbe andare ben oltre le 50mila persone. Il nostro obiettivo è quello non solo di offrire la massima ospitalità e servizi adeguati, ma anche di far sì che la partecipazione a queste manifestazioni si traduca  anche in una visita alla città, e i pacchetti turistici messi a punto per l’occasione vanno appunto in questa direzione".

I NUMERI DEI PRIMI MESI - Un obiettivo, chiariscono gli amministratori, "in linea con l’impegno avviato fin dagli anni scorsi e che già nei primi mesi del 2016 ha dato risultati significativi: fra gennaio e marzo di quest’anno abbiamo registrato a Cesena 15.339 arrivi, con un incremento del 14,5% rispetto al 2015 e addirittura del 25,6% rispetto al 2014. Ottimi risultati anche per quanto riguarda le presenze: nel primo trimestre di quest’anno sono state 28883, con un incremento del 23% rispetto al 2015 e del 27,8% rispetto a 2 anni fa. Questi dati rappresentano sono sicuramente di buon auspicio per l’attività turistica di Cesena".

FEDERALBERGHI CESENA - “Cesenatico e Cesena sono da sempre legate – sottolinea Giancarlo Barocci, presidente dell'ADAC/Federalberghi Cesenatico - e collaborano costantemente alla promozione del intero territorio creando una sinergia completa che comprende mare ed entroterra. Cesenatico è la realtà turistica più importante della provincia di Forlì-Cesena nonostante ciò abbiamo uno strettissimo e proficuo rapporto con il Comune di Cesena e con il sindaco Lucchi. E’ nostra intenzione ampliare e continuare la collaborazione con il Comune di Cesena, già attiva da anni con successo”.

COSI' DA CERVIA - "Abbiamo accolto di buon grado – segnalano dal canto loro Andrea Casadei Della Chiesa, direttore Confesercenti Cervia, e Cesare Brusi, direttore Confcommercio Cervia - la possibilità di promozionare fra le imprese associate della costa, attività, animazioni ed eventi che si svolgono nell'entroterra. Oltre a dare gambe alla nuova legge regionale che ha spostato l'obiettivo dal prodotto al territorio, ci pare estremamente giusto lavorare in rete con l'area cesenate, che tra l'altro rappresenta quasi il territorio naturale della costa cervese, per le tante e proficue relazioni in essere, da tanti anni, tra i comuni di Cervia e Cesena.  Prendiamo spunto da queste prime iniziative per lavorare di più e meglio in stretta sinergia con l'entroterra, perché mai come oggi l'offerta turistica ha bisogno di essere completa  e deve rappresentare il territorio "Romagna" nella sua accezione più ampia del termine”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

ALBERGATORI CESENA - “Per la valorizzazione turistica della nostra città - dichiara Simona Matassoni, presidente dell’Associazione Albergatori Cesena - è fondamentale proporre un’offerta varia e articolata, che sappia raccontare la bellezza dei nostri tesori storici artistici, faccia conoscere le eccellenze del nostro territorio, e proponga appuntamenti di grande richiamo che facciano da volano. Le iniziative delle prossime settimane vanno appunto in questa direzione,consolidando il rapporto di collaborazione fra amministrazione comunale e Associazione Albergatori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento