rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Musica, sport e benessere: un mare di eventi con l'animazione di San Mauro Mare Village

Tutte le sere inoltre dalle 20 fino alle 8 la sosta delle auto è gratuita, per consentire di trascorrere tutta la piacevole serata e vivere con tranquillità gli eventi e le attività di San Mauro Mare

Per il 2016 San Mauro Mare propone  un cartellone ricco di eventi, con l’immancabile ospitalità di sempre. Tornano le rassegne che hanno accompagnato la scorsa stagione estiva con notevole successo: l'animazione del San Mauro Mare Village; quella dedicata ai più piccoli Bimbi d’Amare; i venerdì Folk e Liscio; e la rassegna di musica dal vivo San Mauro Street Music e San Mauro Mare Live, l'immancabile appuntamento della Notte Rosa e i Riviera Beach Games. Questi gli ingredienti scelti da "Amare San Mauro - Un Mare di Poesia", l'ambizioso progetto lanciato dall'Associazione Marefuturo, quest’anno guidata dal nuovo presidente Pierpaolo Togni, in collaborazione con l'assessorato al Turismo del Comune di San Mauro Pascoli.

Il tutto realizzato con alcune novità per accogliere al meglio i turisti della località balneare: a cominciare dal rinnovo degli arredi, già cominciato lo scorso anno in piazza Battisti e per tutto il lungomare, che quest’anno si completa con la realizzazione di una nuova fontana elegante e ad alto getto al centro della piazza. Prosegue anche il Summer Street Market in via Marina e al Parco Campana: mercatino della tradizione e mercatino delle curiosità tutti i mercoledì sera. Tutte le sere inoltre dalle 20 fino alle 8 la sosta delle auto è gratuita, per consentire di trascorrere tutta la piacevole serata e vivere con tranquillità gli eventi e le attività di San Mauro Mare.

Tantissimi gli eventi dedicati alla musica e ai concerti: oltre alla rassegna San Mauro Street Music, sono previsti tre appuntamenti con  San Mauro Mare Live  (venerdì 24 giugno con i Moka Club ; sabato 2 luglio i Sugar Sound ; giovedì 18 agosto White Queen ). E in fatto di appuntamenti musicali non potevano mancare i concerti del complesso bandistico Amici della Musica: lunedì 11 luglio alle 21 in piazza Battisti  e il concerto in riva al mare presso il bagno Delio  all’alba di ferragosto, lunedì 15 agosto ore 6,30. Il calendario prevede eventi che avranno cadenza settimanale per tutta la stagione estiva.

Il ricco cartellone di animazione nei mesi di giugno, luglio e agosto prevede inoltre serate dedicate all’intrattenimento dei bambini con Bimbi d'Amare (tutti i mercoledì sera) e con il Festival dei bambini – “Il Paese dei Balocchi”,  un’intera settimana di spettacoli e animazioni dedicati esclusivamente ai più piccoli che si concluderà  sabato 18 giugno. Tutti i venerdì sera nel parco Campana il tradizionale appuntamento con  “Bailando”  per le serate dedicate alla musica da ballo romagnola. Il sabato sera sarà invece serata “Cabaret-La Corrida”.

Con San Mauro Mare Village inoltre tante  serate saranno dedicate ai balli  latini tutte le domeniche sera, con “Todo Caribe”. Ogni serata sarà accompagnata da uno staff fisso di animatori. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e si svolgeranno al Parco Campana, salvo diversa indicazione. Dal 18 giugno parte  infine, tutti i giovedì mattina dalle 8,30, l’ Itinerario pascoliano, il percorso attraverso i luoghi pascoliani, con la visita a Casa Pascoli e a Villa Torlonia. Durante il percorso è previsto un intermezzo con degustazioni di miele presso il produttore Praconi e i laboratori botanici alla Fattoria Didattica Gazèta. 

Settimana dell’accoglienza - Una stagione che si appresta ad essere inaugurata già da questo week end, dedicato all’accoglienza dei turisti tedeschi, in arrivo in riviera per la pentecoste: domenica San Mauro Mare ospiterà al Parco Campana il Gruppo Italiano , che proporrà una serata con musica dal vivo tipica romagnola. Questo grande happening di benvenuto “Meine Romagna”, promosso da Apt Servizi e Unione Prodotto Costa con tutti i comuni della riviera, fa parte della campagna di promozione della Regione Emilia Romagna nei paesi di lingua tedesca. Una campagna a cui aderisce anche il comune di San Mauro Pascoli vista l’importanza che ancora riveste il turismo di lingua tedesca nella località. È di questi giorni infatti la visita del Presidente di Marefuturo Togni in Baviera, a Ingolstadt Village, per promuovere appunto l’offerta turistica di San Mauro Mare in Germania.

Wellness Week - Da lunedì partirà invece la Wellness Week 2016 a cui aderisce anche San Mauro assieme alle associazioni del territorio tra cui Marefuturo e Budokan Karate San Mauro Pascoli che proprio a San Mauro Mare, fino a domenica 29 maggio, promuoveranno iniziative dedicate allo sport, al benessere, anche per gli amici a quattro zampe. Per rendere omaggio alla vocazione di San Mauro Mare fra le prime località a dedicare spazi e servizi per i cani, durante la Weelness Week, all’interno del Wellness Village saranno promosse la Bau Walking, la passeggiata collettiva "a 6 zampe" per le vie del paese, e la Dog Wellness con introduzione all’Agility Dog e obbedienza con dimostrazione e prove pratiche a cura di Extrema Thule. Durante la settimana in spiaggia Sport Emotion Program - San Mauro Wellness village: sport, attività per bambini, spettacoli, benessere e divertimento. Al Parco Campana il 24 e il 26 maggio a partire dalle 18,30 il Budokan Karate proporrà allenamenti per chi già pratica e per chi invece vuole provare questa disciplina.  Saranno disponibili istruttori per due lezioni di prova gratuite di giocokarate (4-5 anni), karate bambini (6-11 anni) e karate/autodifesa adulti (senza limiti di età).

San Mauro Street Music - Martedì 7 giugno (come ogni martedì) proseguirà la rassegna di musica dal vivo  “San Mauro Street Music”  (già Fuorionda) con concerti lungo le strade del paese, che parte con il concerto di Daniele Angelini al Ristorante Poseidon.

Il Paese dei Balocchi - Anche quest'anno torna la settimana dedicata ai più piccoli che si svolgerà dall'11 al 18 giugno: ospiti di quest'anno Alexis Arts e Bimbobell.

Notte Rosa e Week end del Liscio - Nel mese di luglio gli eventi entrano nel vivo con i due grandi eventi promossi in tutta la costa: venerdì 1 luglio Notte Rosa con gli Audio 2 in concerto al parco Campana e a seguire lo spettacolo pirotecnico alla foce del Rubicone in concomitanza su tutta la costa. ; venerdì 22 e sabato 23 luglio la rassegna dedicata al Liscio con le esibizioni della Piccola Orchestra Zaclèn al Parco Campana per riscoprire le tradizioni della musica popolare romagnola di fine '800: concerti al Parco Campana e in spiaggia.
Confermata anche la Fiera della Conchiglia sabato 2 e domenica 3 luglio e la rassegna dei Riviera Beach Games  al Bagno Delio  domenica 31 luglio  in collaborazione con il  Budokan Karate  di San Mauro Pascoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, sport e benessere: un mare di eventi con l'animazione di San Mauro Mare Village

CesenaToday è in caricamento