rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Dal jazz al rock, show e intrattenimenti per tutti: al via l'estate di Gambettola

Anche quest'anno le associazioni culturali gambettolesi e l’amministrazione comunale sono riuscite a dar vita ad un cartellone che prevede circa una quarantina di appuntamenti, da metà giugno a fine settembre

Sabato prossimo prende l'avvio l’edizione 2018 della rassegna “Estate a Gambettola”. Il cartellone degli eventi estivi, ormai da diversi anni, è il frutto della collaborazione tra le varie associazioni locali alle quali l’Amministrazione Comunale fornisce, oltre ad un contributo finanziario commisurato sia all’impegno economico degli organizzatori che alle disponibilità di bilancio, un fondamentale supporto logistico, mettendo a disposizione gli spazi (giardini, piazze, strade, ecc.) e le attrezzature indispensabili come palchi, sedie, materiale tecnico, supporto da parte  del personale comunale. Inoltre le associazioni medesime vengono sgravate di tutta una serie di adempimenti di carattere burocratico/amministrativo che vengono curati direttamente dall’Ufficio Cultura: licenze, permessi, ordinanze, rapporti con la Siae ed altro ancora.

Anche quest'anno le associazioni culturali gambettolesi e l’amministrazione comunale sono riuscite a dar vita ad un cartellone che prevede circa una quarantina di appuntamenti, da metà giugno a fine settembre. Sono 11 le associazioni che danno vita all’edizione 2018 della rassegna: la “Idea Coop”, la Scuola di Musica “A.Oleandri”, l’Associazione “Treesessanta”, l’Associazione “Amici della Scuola”, la Compagnia “Teatro del Drago”, l'Associazione Musicale “Risonanze d'Arte, il “Miles Davis Jazz Club”, il “Pedale Polisportiva Gambettolese”,  il Corpo Bandistico “Città di Gambettola”, il Centro Sociale “A.Ravaldini”, l’”Hobby Bike Club Mtb”,.

Il programma spazia dai concerti di musica rock, leggera, jazz e musica bandistica, al teatro e ad ogni genere di intrattenimento per bambini, adulti e famiglie. Buona parte degli eventi si terrà nella centralissima Piazza Pertini, in Corso Mazzini e all'Arena del Centro Culturale “Fellini” con l'obiettivo di rendere il centro di Gambettola sempre più vivo e frequentato, ma non si è mancato di portare iniziative e manifestazioni anche in altre piazze e giardini del territorio comunale, sempre nell'ottica del massimo coinvolgimento della popolazione 
Tra gli eventi organizzati direttamente dall'amministrazione comunale, spiccano i tre appuntamenti  con la musica jazz (fino allo scorso anno la rassegna prevedeva 2 appuntamenti), che vedranno succedersi, sul palco dell'Arena Fellini, musicisti e formazioni di assoluto prestigio nazionale ed internazionale: in particolare quest'anno si è voluto proporre un jazz.. al femminile, con due vocalist protagoniste assolute della scena internazionale come Silvania Dos Santos (il 23 giugno) e Sara Jane Ghiotti (il 23 luglio), mentre il 3 luglio salirà sul palco il “David Hazeltine Quintet”.. 

La novità di maggior rilievo è costituita dal famoso spettacolo teatral/circense francese “Cirque Bidon”, che periodicamente programma una tournée in Italia e quest'anno farà tappa al Parco Fellini – unica nel Cesenate - tutte le sere dal 7 al 10 luglio. Inoltre il concerto del 13 agosto, organizzato nell'ambito della prestigiosa rassegna “Borgo Sonoro”, che l'anno scorso ha esordito a Gambettola con un grande successo di pubblico, quest'anno si sposterà dall''Ex Macello di Via Roma agli ampi spazi dell'azienda agricola “La Fragola de Bosch” di Via Sotto Rigossa. La rassegna “Borgo Sonoro” prevede la realizzazione di eventi musicali in luoghi particolarmente suggestivi ed evocativi nei Comuni del Rubicone, conditi da degustazioni di prodotti gastronomici tipici locali. La spesa complessiva a carico dell’amministrazione Comunale per l’organizzazione della rassegna, è pari a circa 20mila euro – oltre a 5mila euro per il Festival dei Burattini di fine settembre -  a cui vanno aggiunti la disponibilità del personale comunale e delle attrezzature di proprietà comunale (palchi, sedie e impianti audio).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal jazz al rock, show e intrattenimenti per tutti: al via l'estate di Gambettola

CesenaToday è in caricamento