rotate-mobile
Cronaca

Ev Ey, la rapper di Cesena unica donna in Italia a fare le gare di "free style"

L'artista ha da poco pubblicato il singolo "Parole povere" ed è l'unica donna in Italia a partecipare alle battaglie di freestyle

Negli ultimi anni l'hip hop ha invaso il panorama musicale internazionale e anche quello italiano, e Cesena non può essere da meno: ha da poco pubblicato il suo primo singolo "Parole povere" Ev Ey, nome d'arte di Donatella Berthoud, diciannovenne cesenate che ha fatto della musica la sua ragione di vita. "Ho iniziato a seguire l'hip hop facendo le "battle" (gare di freestyle con rime improvvisate) e attualmente sono l'unica freestyler donna in Italia a fare queste gare. Ora sto lavorando a un progetto basato su singoli e spero di riuscire presto a pubblicare un album".

Donatella ha iniziato a fare musica quando aveva 15 anni. Originaria del Gargano e con antiche radici francesi, Ev Ey vive a Cesena da 6 anni e gestisce un negozio di oggetti usati a Gambettola. "Ascolto tutti i generi, mi piace variare, ma vengo da una cultura rock: ho sempre ascoltato cose come i Doors e i Red Hot Chili Peppers. Avvicinandomi all'hip hop ho iniziato ad ascoltare Inoki e altri artisti della scena underground, a cui sono molto legata".

Non è raro imbattersi in Ev Ey nei locali della zona: "Suono spesso al Vidia, al Rock Planet di Cervia e all'NRG di Cesenatico. Quasi tutti i locali si interessano all'hip hop, perchè ultimamente và molto di moda e quindi attira pubblico". Dopo il primo mixtape pubblicato nel 2014, ora Ev Ey sogna in grande. "Il mio sogno per il futuro è quello di riuscire a suonare con una band e aprire concerti importanti. Non mi interessa diventare famosa, ma rendere felici le persone con la mia musica".

Nonostante la giovane età, Ev Ey ha già le idee molto chiare sui suoi obiettivi e su come raggiungerli: "Tempo fa mi chiamò un'etichetta di Milano proponendomi di diventare una loro artista, ma a condizione che avessi partecipato a X Factor: ho detto subito di no. I talent sono la rovina dell'arte, e poi da quando c'è Internet se uno ha talento in qualche modo a emergere ce la fa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ev Ey, la rapper di Cesena unica donna in Italia a fare le gare di "free style"

CesenaToday è in caricamento