rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Europei Under 21 del 2019, lancio ufficiale: in arrivo 2 milioni di finanziamenti

Dopo l'avvio dei sopralluoghi dell'Uefa negli stadi prescelti (a Cesena è stato effettuato il 14 gennaio), è stato definito il Comitato di Coordinamento a cui è affidato il compito di seguire i preparativi

C’erano il sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore allo Sport Christian Castorri a rappresentare Cesena nella presentazione degli Europei Under 21 del 2019, che si è svolta mercoledì mattina nella sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma. L’incontro ha rappresentato il lancio ufficiale di questo grande evento calcistico (il primo che si svolgerà in Italia dopo i Mondiali del 1990 e gli Europei del 1980) e ha visto la partecipazione del Ministro per lo Sport Luca Lotti, del presidente della Figc Carlo Tavecchio, del vice segretario della Uefa Giorgio Marchetti, del presidente del Coni Giovanni Malagò. Presenti anche le rappresentanze delle Regioni Emilia Romagna (con il sottosegretario alla Presidenza Andrea Rossi) e Friuli Venezia Giulia (con la Presidente Debora Serracchiani) e delle città che ospiteranno le partite: oltre a Cesena, Reggio Emilia, Bologna, Udine e Trieste, senza dimenticare la Repubblica di  San Marino.

“Siamo lieti di far parte della squadra che porterà in Italia questo importante appuntamento sportivo - sottolineano il sindaco Lucchi e l’assessore Castorri -. Al Campionato parteciperanno 12 nazionali e sono attesi, in tutto, oltre 300mila spettatori; da un punto di vista economico, si stima che l’evento metta in moto un fatturato complessivo di circa 70 milioni di euro. Essere una delle città scelte come sede per un torneo continentale di grande importanza, rappresenta una straordinaria opportunità per Cesena, sia da un punto di vista sportivo che turistico. Per questo siamo già al lavoro con il Cesena Calcio per prepararci al meglio".

"Per quanto riguarda lo Stadio, grazie al protocollo siglato nei giorni scorsi fra Figc e Credito Sportivo, sappiamo che potremo contare, come tutte le altre città coinvolte, su un finanziamento fino a 2 milioni di euro - concludono gli amministratori -. Per quanto riguarda l’aspetto turistico, non appena sarà definito il calendario, contiamo di predisporre proposte turistiche e promozioni mirate sulla base delle squadre nazionali che disputeranno i loro incontri all’Orogel Stadio Dino Manuzzi”. Intanto, dopo l’avvio dei sopralluoghi dell’Uefa negli stadi prescelti (a Cesena è stato effettuato il 14 gennaio), è stato definito il Comitato di Coordinamento a cui è affidato il compito di seguire i preparativi. Per il Comune di Cesena ne fa parte l’assessore Castorri.

continua nella pagina successiva ====>

presentazione-euro-2019-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei Under 21 del 2019, lancio ufficiale: in arrivo 2 milioni di finanziamenti

CesenaToday è in caricamento