rotate-mobile
Cronaca

Eurofighter si schianta in mare, di Cesena il pilota al comando del velivolo

Il dramma durante un air show sul lungomare di Terracina, ad assistere alla scena i genitori e la fidanzata del militare

Dramma durante un air show sul lungomare di Terracina, un velivolo Eurofighter dell'Aeronautica Militare è caduto in mare. L'aereo del Reparto Sperimentale, era impegnato in una esibizione quando è improvvisamente collassato in mare. L'esibizione del caccia militare avrebbe dovuto precedere quella delle Frecce Tricolori e come manovra avrebbe dovuto eseguire una picchiata. Quando dal cielo si è diretto verso il basso però, invece di allinearsi al mare, si è schiantato in acqua davanti agli sguardi attoniti dei presenti (video in basso). Sconosciute al momento le cause dell'incidente. 

Eurofighter, l'esibizione a "Valore Tricolore" a Punta Marina (foto di Massimo Argnani)

"Il caccia stava facendo dei volteggi da solo e, arrivato quasi al termine dell'esibizione, si è schiantato in mare di punta, come se il motore avesse perso potenza", ha raccontato un testimone. La manifestazione è stata interrotta. Il corpo del pilota è stato recuperato. Tra il pubblico anche i genitori e la compagna di Gabriele Orlandi 36 anni di Cesena, che, quando ha visto l'esplosione che ha preceduto la caduta nel mare, è svenuta ed è stata portata in ospedale d'urgenza con l'ambulanza.

IL DRAMMA - Il video dello schianto - L'ULTIMO VOLO

Orlandi, al comando di un Eurofighter Typhoon del Reparto Sperimentale di Volo, era impegnato in una esibizione. In uno dei molti video girati dagli spettatori si vede chiaramente il caccia compiere varie evoluzioni e "giri della morte" prima di schiantarsi in acqua. Il pilota non è riuscito ad "eiettarsi", ovvero saltare fuori dal velivolo mettendosi in salvo con il paracadute prima dell'impatto. Sono partite immediatamente le operazioni di ricerca e soccorso ma, per il maggiore, non c'era più nulla da fare.

IL DRAMMA: INDAGINI DELL'AERONAUTICA - L'ESIBIZIONE A PUNTA MARINA: IL VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurofighter si schianta in mare, di Cesena il pilota al comando del velivolo

CesenaToday è in caricamento