rotate-mobile
Cronaca

La tragedia del capitano Gabriele Orlandi: si cerca ancora la scatola nera

Il dispositivo installato nell'Eurofighter del Reparto Sperimentale di Volo di stanza a Pratica di Mara è stato ritrovato nel corso delle ricerche in mare nello specchio d'acqua antistante il litorale di Terracina

Cosa ha innescato lo schianto fatale costato la vita al capitano dell'Aeronautica Militare Gabriele Orlandi? Risposte potrebbero arrivare dall'autopsia, ma anche dalla scatola nera. Un dispositivo installato nell'Eurofighter del Reparto Sperimentale di Volo di stanza a Pratica di Mare è stato ritrovato nel corso delle ricerche in mare nello specchio d'acqua antistante il litorale di Terracina alle quali sta prendendo anche la nave Anteo della Marina Militare, dotata di particolari e sofisticate apparecchiature per la recerca di relitti. L'Aeronautica Militare fa sapere che, per adesso, è stato ritrovato parte dell'involucro, che non contiene la memoria e sono ancora in corso le ricerche per cercare il contenitore digitale dei dati.

L’area di interesse, molto estesa, ha reso necessaria una mirata attività di recupero per individuare ogni elemento utile ai fini dell’inchiesta avviata dalla Procura di Latina. Nel frattempo gli investigatori hanno ascoltato dieci persone, tra cui anche "La Biga", il militare che era in contatto radio fino all'ultimo con Gabriele Orlandi. Su delega del magistrato della Procura di Latina Gregoio Capasso si è insediata intanto, presso la sede dell’Ufficio circondariale marittino di Terracina, una task force costituita da personale dei vigili del fuoco, dal nucleo sommozzatori della Guardia Costiera di Napoli e dal Comsubin della Marina Militare e dell’Aeronautica.

Il giorno dell'ultimo saluto

Giovedì è stato il giorno dell’addio al capitano. Intorno alle 11 la salma del capitano ha lasciato la camera mortuaria dell'ospedale Santa Maria Goretti di Latina diretta prima a Pratica di Mare e poi a Cesena. Il Comune di Terracina ha proclamato il lutto cittadino, mentre domenica sul lungomare Circe si terrà una cerimonia in ricordo del pilota deceduto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tragedia del capitano Gabriele Orlandi: si cerca ancora la scatola nera

CesenaToday è in caricamento