rotate-mobile
Cronaca

Est Dittatura last minute, successo sulle piattaforme on demand: "Non vediamo l'ora di portarlo in sala"

Paolo Rossi Pisu e Maurizio Paganelli: "Avremmo voluto portarlo in sala e speriamo comunque di farlo ugualmente non appena i cinema potranno riaprire"

Proseguono i riconoscimenti e i risconti positivi per EST -Dittatura Last Minute. Il film, dopo aver vinto diversi Festival Internazionali è stato selezionato al prestigioso SEEfest di Los Angeles in programma dal 28 aprile.

Ma per l’originale road-movie successo anche sulle principali piattaforme on demand -Sky Prima fila, Amazon Prime Video, Apple TV, Infinity, Chili, Rakuten, Google Play, CG entertainment, Vativision e #iorestoinsala.

A circa un mese dal debutto digitale, la nuova opera di Antonio Pisu, prodotto insieme a Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, come sottolinea Genoma Films "continua ad essere tra le principali scelte di noleggio sulle viarie piattaforme e si conferma un titolo che piace molto al pubblico dopo aver conquistato il plauso della critica e l’interesse internazionale, vincendo diversi festival e catturando l’interesse del noto regista Oliver Stone durante le Giornate degli Autori nell'ambito della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia".

Commentano Paolo Rossi Pisu e Maurizio Paganelli: “Siamo molto contenti del successo che sta riscuotendo EST, un film che fin dall’inizio è piaciuto a tutti coloro che lo hanno visto. Avremmo voluto portarlo in sala e speriamo comunque di farlo ugualmente non appena i cinema potranno riaprire. Nel frattempo abbiamo deciso che era comunque importante farlo vedere al pubblico attraverso le piattaforme digitali, e i risultati che sta avendo ci stanno ripagando di questa attesa”. 

EST – Dittatura Last Minute è ambientato nel 1989 alla vigilia della caduta del Muro, tratto da una storia vera e girato tra il Cesenate e la Romania. Il film è scritto e diretto da Antonio Pisu (che ritorna alla regia dopo la sua opera prima Nobili Bugie) e prodotto da Genoma Films diPaolo Rossi Pisu, in collaborazione con Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, già autori del libro “Addio Ceausescu” da cui è tratta la sceneggiatura.

La storia nasceda un’idea degli stessi Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi che nel 1989, giovani ventiquattrennidal grande entusiasmo, intrapresero con un amicoil viaggio raccontato nel film. Il ruolo del protagonista è affidato a Lodo Guenzi - voce e chitarra de Lo Stato Sociale nonché diplomato all’accademia di Arte Drammatica Nico Pepe - che con il film EST – Dittatura Last Minute fa il suo esordio sul grandeschermo. Al suo fianco gli altri due attori esordienti Matteo Gatta e Jacopo Costantini. Il film è stato realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

EST -Dittatura Last Minuteè disponibile al noleggio a 7,99 euro a partire dal 5 febbraio su Sky Prima fila, Amazon Prime Video, Apple TV, Infinity, Chili, Rakuten, Google Play, CG entertainment, Vativision e #iorestoinsala.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Est Dittatura last minute, successo sulle piattaforme on demand: "Non vediamo l'ora di portarlo in sala"

CesenaToday è in caricamento