Giovedì, 24 Giugno 2021
Cronaca

Esordio per la clinica mobile a Cesenatico, oltre 100 per i test: "In fila stranieri, bambini e anziani"

In Piazza Costa si è svolto giovedì mattina dalle 9 alle 13 il primo “round” di test sierologici

Dopo Cervia, Rimini, Misano, Cattolica, Riccione, Bellaria e San Mauro Mare, il camper di “Clinica mobile” arriva a Cesenatico. In Piazza Costa si è svolto giovedì mattina dalle 9 alle 13 il primo “round” di sierologici, sarà possibile infatti fare i test anche venerdì e sabato nello stesso arco orario. Ma attenzione: alle 8 di giovedì, oltre 100 persone erano già in fila per il test a bordo del camper.

“Questa iniziativa sta andando molto bene – esordisce la dottoressa Sara Santucci – c’è molta affluenza, dobbiamo fermare le persone e mandarle a casa perché non riusciamo a farle tutte, riusciamo a fare circa 120/130 test al giorno, a Rimini ancora di più, fino alla settimana scorsa ne avevamo fatti 1500, questa settimana ancora il conteggio non c’è stato”.

Ecco cosa accade una volta saliti sul camper: “Viene fatto firmare un consenso informato, in cui si accetta di eseguire questo test e, in caso di positività, di effettuare il tampone. Il test è un prelievo capillare, viene prelevata una goccia di sangue, fatta reagire su una piastrina, con un reagente: in un quarto d’ora c’è la risposta che ha una positività anticorpale IgM o IgG al Covid-19. In caso di positività viene fatto il tampone subito e si rimane in isolamento 24 ore fino all’esito, che viene comunicato la mattina dopo telefonicamente da noi. Se è negativo finisce l’isolamento, altrimenti il paziente viene preso in carico dall’Igiene Pubblica, continua la quarantena fino a che non si hanno due tamponi negativi”.

clinica mobile cesenatico 1-2

Nessuna restrizione per sottoporsi: “I test possono farli tutti, stanno venendo sia dei residenti che degli stranieri, dal bambino di due mesi (a Cervia) all’anziano, quindi è un’iniziativa che sta avendo molto successo”.

“Ancora non ci sono tamponi positivi – chiude la dottoressa - sierologici positivi invece sì, anche a Cesenatico. I risultati dei tamponi fatti giovedì li sapremo venerdì”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esordio per la clinica mobile a Cesenatico, oltre 100 per i test: "In fila stranieri, bambini e anziani"

CesenaToday è in caricamento