rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Esercitazione al Porto, simulato un incendio sul motopesca: all'opera più di 30 persone

Un’esercitazione complessa, durante la quale è stato simulato un incendio a bordo del motopesca “Bafiet”

Si è svolta martedì mattina, nel porto canale di Cesenatico all’altezza di piazza Ciceruacchio,  un’esercitazione complessa, durante la quale è stato simulato un incendio a bordo del motopesca “Bafiet” della locale marineria. 

L’esercitazione, pianificata e coordinata dall’Ufficio Circondariale di Cesenatico, ha visto  impegnati, oltre al personale e ai mezzi della Guardia Costiera, anche un’autocisterna dei Vigili del  Fuoco di Cesena, una pattuglia della Polizia Municipale, uomini e mezzi della Croce Rossa Italiana, il  servizio di Protezione Civile e Radiosoccorso del Comune di Cesenatico, oltre ai titolari dell’unità da  pesca. 

L’operazione si è svolta secondo le direttive contenute nel vigente piano antincendio portuale,  importante strumento di difesa in caso di emergenze, e oggetto di una recente revisione da parte dell’Autorità Marittima. Durante l’incendio è stato simulato anche l’infortunio a bordo di un pescatore,  con intervento dell’ambulanza della CRI, il cui personale paramedico ha avuto modo di provare un  trasbordo con barella da una imbarcazione. Lo scenario in atto è stato poi esteso anche ai profili di  tutela ambientale, con l’approntamento di panne assorbenti da utilizzare in caso di potenziali  sversamenti di idrocarburi in mare.

 Sul posto è intervenuta anche la motovedetta CP612 , impiegata  per regolare il traffico portuale per tutta la durata dell’emergenza. ” Esercitazioni come quella di oggi  – afferma il Comandante del Porto Daniele Puntin – sono fondamentali per verificare il dispositivo  operativo da attivare in caso di emergenze in porto. Tutto il personale intervenuto, più di 30 persone  fra rappresentanti delle istituzioni e volontari, ha operato con serietà e professionalità e ad ognuno di  loro va il mio personale ringraziamento”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione al Porto, simulato un incendio sul motopesca: all'opera più di 30 persone

CesenaToday è in caricamento