rotate-mobile
Cronaca

Un esempio di integrazione: un corso per stranieri per superare l’esame di scuola guida

Da questo mese è partito infatti un nuovo corso di aiuto allo studio per chi vuole superare l’esame di scuola guida

Al via le nuove attività di Romagna Migrante, col gruppo che cerca volontarie e volontari per incrementare gli orari e la programmazione. Da questo mese è partito infatti un nuovo corso di aiuto allo studio per chi vuole superare l’esame di scuola guida. "Avere la patente B è uno dei requisiti più richiesti dai datori di lavoro perché permette una maggiore indipendenza del lavoratore - viene illustrato -; molti stranieri, nonostante abbiano un livello di italiano tale da riuscire sostenere una discreta conversazione su vari temi, si trovano in difficoltà davanti al lessico specifico del test per la patente. Abbiamo quindi pensato a degli incontri, divisi per tematiche, nei quali affrontiamo la terminologia più tecnica e individuiamo i giochi di parole presenti nei test così da facilitare lo studio. E’ anche una buona occasione di conoscersi ed entrare in relazione. Ci piacerebbe moltissimo formare dei gruppi misti, magari con ragazze e ragazzi italiani che a loro volta stanno studiando per ottenere la patente, così da creare un ambiente vivace di scambio sincero. Al momento ci incontriamo il martedì alle 19.30 e il sabato mattina alle 10. Gli incontri durano un’ora e si tengono nei locali del Centro per la Pace di Cesena, via Chiaramonti 46".

"L’altra attività che vorremmo far crescere è l’aiuto compiti per bambini e le bambine - viene comunicato -. Ci siamo trovati di fronte a un numero considerevole di richieste da parte delle famiglie che non possono permettersi di pagare un servizio di dopo scuola o il centro estivo. Purtroppo ad oggi le volontarie e i volontari sono pochi e quindi non possiamo accettare altri bambini, ma stiamo cercando nuove persone disposte a dedicare un paio di ore a settimana a questa bellissima attività. Per ora l’appuntamento è fissato il sabato pomeriggio". Il lunedì sera dalle 20 alle 21 c'è lo Sportello d’ascolto per le persone che sono in cerca di lavoro o di una casa, per monitorare le situazioni di sfruttamento lavorativo, per la redazione di curricula o semplicemente per informare e indirizzare le persone verso i servizi esistenti sul territorio.

"Per chi è più interessato alle attività politiche del gruppo ci incontriamo ogni lunedì sera alle 21 in via Genova 70 al circolo "Magazzino Parallelo" (ingresso con tessera arci) per l’assemblea settimanale - viene comunicato -. Pianifichiamo le attività settimanali e ci impegniamo nella restituzione delle esperienze dei volontari impegnati nelle attività; concordiamo gli interventi da proporre nei tavoli istituzionali ai quali partecipiamo, come quelli sull'emergenza abitativa e sul problema delle condizioni di vita delle  persone senzatetto sul territorio; organizziamo incontri culturali e formativi per la cittadinanza".

Infine, "Abbiamo inoltre deciso di cercare una sede per il gruppo: se qualcuno avesse un locale da offrirci in cambio di una piccola cifra simbolica - ci autofinanziamo al 100% -  sarebbe per noi di grande aiuto. E’ bello appoggiarsi in vari circoli e spazi di Cesena e non smetteremo mai di ringraziare le realtà che ci aprono le loro porte, ma è giunto il momento di trovare una “casa” anche per Romagna Migrante". Per chi fosse interessato a qualsiasi attività del gruppo è possibile contattare il numero 351 2748283, consultare la pagina Facebook RomagnaMigrante oppure inviare una mail a romagnamigrante.cesena@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un esempio di integrazione: un corso per stranieri per superare l’esame di scuola guida

CesenaToday è in caricamento