rotate-mobile
Cronaca

Precipita in una scarpata, inutili i soccorsi: perde la vita un escursionista cesenate

L'incidente si è verificato mercoledì pomeriggio intorno alle 15.30 nei pressi della diga di Ridracoli

E' precipitato in una scarpata, impattando anche contro sassi dopo un volo di circa 50 metri. Nulla hanno potuto i soccorritori per strappare alla morte un escursionista.  A perdere la vita è stato Giancarlo Vilella, originario di Torino e residente a Cesena, di 63 anni.

L'incidente si è verificato mercoledì pomeriggio intorno alle 15.30 nei pressi della diga di Ridracoli. A dare l'allarme sono stati due amici con il quale la vittima stava facendo l'escursione. Sul posto sono intervenuti il personale del Soccorso Alpino ed i Vigili del Fuoco del distaccamento di Bagno di Romagna, affiancati dai medici del 118. Inizialmente era stato richiesto l'intervento anche dell'elicottero attrezzato per questo genere di operazioni di salvataggio, decollato da Pavullo, ma è rientrato operativo alla base dopo che il medico ne ha constatato il decesso.

Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente: secondo una prima sommaria ricostruzione dei fatti, la vittima si trovava lungo un sentiero, quando è caduto in una scarpata, scivolando per circa 50 metri ed impattando anche col capo. I traumi riportati sono stati fatali. Complicate le operazioni di rimozione della salma, che hanno richiesto diverse ore. Per chiarire la dinamica dei fatti i Carabinieri di Santa Sofia.

Per il recupero del corpo senza vita si è reso necessario l'intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco di Bologna. La rimozione è stato molto complessa. La salma dopo il nulla osta del Pubblico Ministero è stata da prima recuperata verso l’alto dai tecnici del Soccorso Alpino fino ad arrivare ad un sentiero dove l’elicottero poteva operare. Le spoglie mortali dell’uomo sono state trasferite all’istituto di medicina legale di Forlì a disposizione dell’autorità giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita in una scarpata, inutili i soccorsi: perde la vita un escursionista cesenate

CesenaToday è in caricamento