rotate-mobile
Cronaca

Escursionismo, un corso sul Fumaiolo per diventare testimonial della bellezza dell'Appennino cesenate

“ParkLab Monte Fumaiolo – commenta Lorenzo Rossi del Museo dell’Ecologia – dà la possibilità a 20 appassionati di natura e di escursionismo di conoscere a fondo la Valle del Savio

Scoprire da vicino il Monte Fumaiolo e il paesaggio naturalistico e ambientale dell’Appennino cesenate diventandone testimonial. È questo lo scopo del “ParkLab Monte Fumaiolo” (7° Corso di Escursionismo e Natura) organizzato dall'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna in collaborazione con il Museo dell’Ecologia di Cesena, attraverso il suo Centro di Educazione alla Sostenibilità “Scuola Parchi Romagna”. Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi scaricando e compilando il modulo pubblicato sul sito del Comune di Cesena, avrà inizio giovedì 8 ottobre alle 20,45 con una lezione al Museo dell’Ecologia a cura del biologo e funzionario responsabile del Centro di Educazione alla Sostenibilità Fiorenzo Rossetti. Al centro delle diverse lezioni e delle uscite didattiche/escursionistiche, che si terranno fino al 20 novembre prossimo, ci sono le scienze dei parchi in escursione.

“ParkLab Monte Fumaiolo – commenta Lorenzo Rossi del Museo dell’Ecologia – dà la possibilità a 20 appassionati di natura e di escursionismo di conoscere a fondo la Valle del Savio e di prendere parte gratuitamente a un corso di formazione con lezioni ed escursioni per l'educazione al valore delle Aree naturali protette, attraverso la conoscenza scientifica, naturalistica, storico-culturale e la fruizione escursionistica dei siti di Rete Natura 2000 dell'Alto Appennino Cesenate. I 20 partecipanti che vogliono candidarsi a divenire testimonial attraverso la realizzazione di video documentari, webinar, story e post dovranno essere dotati di capacità espositive, di coinvolgimento e di presenza scenica e dovranno avere una conoscenza di base di almeno una delle discipline scientifiche, umanistiche, turistiche, economiche, educative e di comunicazione oggetto del corso”. Tutte le lezioni e le uscite saranno curate da esperti e docenti come Fiorenzo Rossetti, Andrea Gennai, Danio Miserocchi, Davide Palumbo, Lorenzo Rossi, Andrea Boscherini. Venerdì 20 novembre cerimonia finale con consegna degli attestati di frequenza.

Per informazioni e iscrizioni scrivere una mail a fiorenzo.rossetti@regione.emilia-romagna.it oppure consultare il sito www.parchiromagna.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionismo, un corso sul Fumaiolo per diventare testimonial della bellezza dell'Appennino cesenate

CesenaToday è in caricamento