rotate-mobile
Cronaca

La prova d'italiano inaugura la maturità: dopo cinque minuti i primi rumors sul web

E mentre i maturandi si cimentavano con il primo scritto, sul web si è scatenata la caccia all'anticipazione della prima traccia

Analisi di testo letterario, saggio breve o articolo di giornale, tema di storia, e ordine generale (attualità). E' iniziata mercoledì la prova di maturità per oltre 1300 studenti cesenati. Le tracce sono arrivate con un plico telematico, secondo una disposizione inaugurata alcuni anni fa. Quindi sei ore di tempo per presentare il proprio elaborato. E mentre i maturandi si cimentavano con il primo scritto, sul web si è scatenata la caccia all'anticipazione della prima traccia.

Dopo pochi minuti sono state rese note le prime indiscrezioni. L'autore scelto per l'analisi del testo è Giorgio Caproni, con la lirica "Versicoli quasi ideologici", tratta dalla raccolta Res Amissa. Per il saggio breve artistico letterario è uscita una traccia su "La natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura". Tema storico sui decenni anni 50 e 60'. Tra gli argomenti anche "nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro", disastri e ricostruzione. I giovani, col solo dizionario come compagno di viaggio, hanno avuto sei ore di tempo per presentare il proprio elaborato.

Giovedì si torna sui banchi per la seconda prova, che varia a seconda degli istituti: latino per i licei classici, matematica per gli scientifici, lingua straniera i per i licei linguistici, e così via. La durata è per tutti di 6 ore, tranne che per licei musicali, coreutici, artistici, dove la prova si svolge in due o più giorni. E dopo una breve pausa il tradizionale "quizzone" del lunedì. Poi ci saranno gli orari a separare i ragazzi dalle meritate vacanze estive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prova d'italiano inaugura la maturità: dopo cinque minuti i primi rumors sul web

CesenaToday è in caricamento