rotate-mobile
Cronaca

Si parte con gli artisti a scuola per realizzare l'Eroico manoscritto

Lunedì l'artista Sabrina Foschini e la scuola media di Viale della Resistenza di Cesena hanno inaugurato la fase "Artisti a scuola" de L'Eroico Manoscritto il progetto che coinvolge bambini e ragazzi degli istituti scolastici di Cesena

Lunedì l'artista Sabrina Foschini e la scuola media di Viale della Resistenza di Cesena hanno inaugurato la fase “Artisti a scuola” de L'Eroico Manoscritto il progetto che coinvolge bambini e ragazzi degli istituti scolastici di Cesena nella realizzazione del più grande manoscritto al mondo, fianco a fianco di artisti, artigiani e cittadini.

A partire dalle 9.30 Foschini, alla quale è stato affidato il terzo capitolo de L'Eroico Manoscritto intitolato Violante Signora di Cesena, ha realizzato la grande scena pittorica attorniata dai ragazzi della scuola di Viale della Resistenza, coordinandoli anche nella decorazione e pittura dei capolettera. Grande entusiasmo da parte degli alunni che hanno seguito con attenzione e grande curiosità il lavoro dell'artista, cimentandosi in seguito a loro volta, con precisione e accuratezza, con pennelli e colori ad acquerello.

“Dal racconto riprenderemo l'omaggio segreto che un frate miniatore fece a Violante da Montefeltro ritraendola in un codice - conservato tutt'oggi nella Biblioteca Malatestiana - come un farfalla attorniata da fiori. La rappresentazione verrà realizzata con la tecnica dell'acquerello, che da sempre prediligo nella mia pittura”, spiega Foschini.

Sabrina Foschini, artista e scrittrice riminese, docente di “Storia della moda” alla LABA- Accademia di Belle Arti di Rimini, ha esposto le sue opere in Italia e all’estero. Ha pubblicato diverse raccolte poetiche, l’ultima delle quali è Voce del verbo di Moretti & Vitali (Bergamo 2012). Come critica d’arte ha collaborato tra gli altri, col mensile Arte (Mondadori, Milano), e come critica cinematografica con la rivista Rifrazioni (Bologna).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si parte con gli artisti a scuola per realizzare l'Eroico manoscritto

CesenaToday è in caricamento