rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Erasmus plus, laboratori digitali e l'Aula 3.0: ecco l'Open day alla scuola media

Famiglie e studenti delle classi quinte primarie del territorio sono invitate a partecipare alla presentazione della ricca e rinnovata offerta formativa

Laboratori digitali, percorsi di robotica didattica, coding, paesaggi sonori e realtà aumentata per la narrazione: questa è la scuola del futuro, una scuola in cui le materie come italiano, matematica, inglese, storia, fondamentali a formare il bagaglio di conoscenza di ogni studente, vanno a braccetto con nuove materie e nuovi stimoli ideali ad ampliare gli orizzonti culturali dei ragazzi e a renderli cittadini pronti ad affrontare le nuove sfide del domani. Ne sa qualcosa la scuola secondaria di 1° Grado dell’I.C. di Savignano che è la prima del territorio ad aver voluto adottare particolari schermi interattivi multimediali di ultima generazione che lavorano in collaborazione con software delle Università americane. Una strumentazione che offre incredibili potenzialità didattiche e che fa parte del progetto "Savignano scuole 20.20". Il progetto, insieme a molte altre attività, verrà presentato sabato 11 gennaio dalle 15 alle 18 in occasione dell'Open Day. Famiglie e studenti delle classi quinte primarie del territorio sono invitate a partecipare alla presentazione della ricca e rinnovata offerta formativa progettata per l'anno scolastico 2020/2021 per vedere di persona l'ottimo livello di didattica e la qualità della scuola. Sabato pomeriggio docenti e studenti mostreranno le attività praticate in alcuni dei molteplici laboratori dell’Istituto: dalla musica all'inclusione, dall'arte/ceramica al coding/robotica, da scienze in lingua straniera all'alfabetizzazione.

Sempre in quell'occasione saranno illustrate le esperienze formative delle mobilità internazionali, attuate nell’ambito del Programma "Erasmus Plus" che, in tredici anni, hanno contributo in modo incisivo ad aprire gli orizzonti culturali e personali di moltissimi studenti dell’Istituto. Non mancherà la narrazione delle fruttuose esperienze vissute all’interno del progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.), giunto al suo quinto anno di vita, grazie al quale gli studenti apprendono l’esercizio della Cittadinanza attiva, la pratica della democrazia e contribuiscono a migliorare concretamente il loro territorio.

Le famiglie avranno, inoltre, l’opportunità di assistere alla presentazione della nuova Aula 3.0: uno spazio didattico multimediale e, al tempo stesso un “mondo educativo” fortemente inclusivo, rispondente ai bisogni e alle intelligenze di tutti e di ciascuno.

"Già a partire da questo anno scolastico - spiega la dirigente scolastica Catia Valzania - l'Aula 3.0 si configurerà come uno spazio fisico motivante, privo di barriere architettoniche e pedagogiche, in cui sarà possibile incentivare e promuovere l’aiuto reciproco fra gli studenti e l’apprendimento cooperativo. In tale aula, grazie al supporto delle tecnologie, si potranno realizzare attività laboratoriali centrate sull’operatività, sulla risoluzione dei problemi, sulla riflessione e sulla ricerca, nonché percorsi didattici di robotica e atelier digitali che favoriscono l’interazione tra manualità, artigianato, creatività e tecnologia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erasmus plus, laboratori digitali e l'Aula 3.0: ecco l'Open day alla scuola media

CesenaToday è in caricamento