rotate-mobile
Cronaca

Era ricoverato per Coronavirus, non ce l'ha fatta don Claudio Turci: addio al parroco delle 'Vigne'

"Preghiamo per lui", erano state le parole pronunciate una settimana fa dal Vescovo di Cesena-Sarsina Douglas Regattieri. Don Claudio aveva 70 anni, è morto al Bufalini dove era ricoverato

"Preghiamo per lui", erano state le parole pronunciate una settimana fa dal Vescovo di Cesena-Sarsina Douglas Regattieri, per don Claudio Turci, che in quei giorni stava lottando contro il Covid. Purtroppo giunge martedì mattina la notizia della morte del parroco di San Pio X, nel quartiere Vigne. Il parroco, 70 anni, era ricoverato per Covid all'ospedale Bufalini di Cesena, il Vescovo gli aveva riservato un pensiero affettuoso durante l'incontro con la stampa organizzato per celebrare come da tradizione il patrono dei giornalisti San Francesco di Sales, e commentare il messaggio di Papa Francesco.

Don Claudio Turci nel 2016, per decisione del Vescovo, aveva lasciato Gambettola e Bulgarnò per andare a San Pio X, la parrocchia di Cesena nel quartiere popolare Vigne. Lo scorso 28 dicembre, tra una grande commozione aveva celebrato nella chiesa di San Pio X il funerale di Davide Calbucci, ucciso dal vicino di casa, un evento che aveva scosso profondamente il quartiere Vigne. "Un forte lutto per tutta la nostra comunità, credenti e non credenti. Dobbiamo chiedere perdono a Davide se non abbiamo fatto il possibile perché ciò non accadesse”, aveva detto Don Claudio.

Don Claudio era ricoverato per Covid da un paio di settimane. Classe 1951, originario della parrocchia del Duomo. Era stato ordinato sacerdote il 25 settembre 1976. Tra i suoi incarichi, quelli a guida delle comunità di Madonna del fuoco, Gambettola e Bulgarnò. 

Don Claudio aveva ricoperto altri ruoli pastorali: quello di vice assistente diocesano dell'Azione cattolica ragazzi e quello di vicario parrocchiale a Sant'Egidio di Cesena, dal 1979 al 1991. In precedenza era stato vicario parrocchiale a San Giacomo di Cesenatico, dal 1976 al 1979. Nel 1997 per cinque mesi svolse anche la funzione di amministratore parrocchiale a Calisese. Fu anche insegnante di religione, a Sant'Egidio.

Martedì sera alle 19,30 in chiesa a San Pio X verrà recitato il Rosario in suffragio di don Claudio. A seguire, la celebrazione della Messa (alle 20). I funerali di don Claudio saranno celebrati sabato mattina alle 10, in Cattedrale, a Cesena. La Messa sarà presieduta dal vescovo Douglas. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era ricoverato per Coronavirus, non ce l'ha fatta don Claudio Turci: addio al parroco delle 'Vigne'

CesenaToday è in caricamento