rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Entro la fine del 2023 verranno affidati i lavori di realizzazione del parco di Valle Ferrovia

Quando sarà terminato, la Valle del Rubicone potrà godere di una delle aree verdi di maggiore estensione del territorio

Entro la fine del 2023 verranno affidati i  lavori di realizzazione del parco di Valle Ferrovia, un polmone verde grande quanto 13  campi da calcio.  
Quando sarà terminato, la Valle del Rubicone potrà godere di una delle aree verdi di  maggiore estensione del territorio. Il 19 luglio 2021, come i cittadini ben sanno, sono  terminate tutte le opere di urbanizzazione iniziate alla fine dell’inverno 2019, dopo una  lunga sospensione dovuta al fallimento del lottizzante e la chiusura del cantiere nel 2012.  Un risultato importante per tutta la città, raggiunto grazie alla proficua collaborazione fra  curatela fallimentare e amministrazione in primis, e successivamente con il gruppo Ritmo  che si è aggiudicato l’asta e che sta procedendo con l’ultimazione dei due fabbricati grezzi  e con l’ultimazione della lottizzazione. 

"Dopo la consegna del progetto definitivo del parco, prevista entro marzo 2023, come  è nostra abitudine fare, esporremo il progetto pubblicamente, fermo restando la  presentazione dello studio di fattibilità tecnico economica alla Commissione tecnica lo  scorso 8 giugno 2022. L’approvazione del progetto esecutivo è prevista per il mese di  luglio, quindi procederemo con la gara d’appalto e l’affidamento dei lavori entro il tardo  autunno. Come noto, una parte del parco sarà adibita a bosco urbano, con la messa a  dimora di diverse specie arboree e arbustive. Le lavorazioni sono iniziate in questi giorni, in  leggero ritardo rispetto al cronoprogramma, dovuto ad una miglioria del sistema di  irrigazione intervenuta in corso d’opera. I lavori termineranno entro marzo. Una volta  completato, il bosco urbano sarà attrezzato con sentieri a fondo naturale per 2500 metri  quadri, piazzole di sosta e un chiosco.  Chiudiamo gli occhi e proviamo a immaginare insieme a Valle Ferrovia un altro  bellissimo punto di aggregazione, uno spazio verde attrezzato e naturale, aperto, per vivere  in pieno e in tutte le sue parti, la nostra Savignano". Ill commento del Sindaco Filippo Giovannini e dell’Assessora ai Lavori pubblici Stefania Morara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro la fine del 2023 verranno affidati i lavori di realizzazione del parco di Valle Ferrovia

CesenaToday è in caricamento