rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Turismo, nasce "Enjoy Bagno di Romagna": i privati promuovono il territorio

Il vice-presidente Francesco Ricci illustra il percorso che ha portato alla nascita dell’associazione, nato circa un anno fa

Nasce l'associazione di promozione turistica "Enjoy Bagno di Romagna". Il presidente dell’Associazione Massimo Casadei indica l’obbiettivo primo del gruppo: "promuovere una nuova immagine del territorio in maniera coordinata e congiunta, attraverso una rete di operatori privati". Il vice-presidente Francesco Ricci illustra il percorso che ha portato alla nascita dell’associazione, nato circa un anno fa, quando l’evento di portata internazionale del Giro d’Italia "ha dimostrato al mondo intero come un territorio che fa squadra, può dare vita ad una coreografia ed accoglienza degna delle migliori destinazioni oggi leader in Italia nel segmento della “vacanza attiva”".

Ricci sottolinea proprio questo: “Enjoy Bagno di Romagna nasce dalla consapevolezza dei 13 soci fondatori, che fare squadra si può. E facendo squadra l’obiettivo primo è quello di portare a conoscenza del mercato il fatto che Bagno di Romagna può diventare il “regno del turismo slow”. Le nostre peculiarità naturalistiche, culturali, storiche ci permettono di porci in prima linea su questo fronte. E’ ora necessario che gli operatori privati del territorio si uniscano e progettino nuove proposte e servizi al fine di dare vita a nuovi target turistici in grado di rafforzare quella che è la prima economia di questo Comune".

E molti sono i progetti che l’Associazione ha già messo in cantiere in questi primi mesi di attività. "Enjoy Bagno di Romagna" guarda al territorio con ampio sguardo. Di fatti da subito molti progetti pensati sono stati condivisi e sviluppati con i territori limitrofi del Fumaiolo/Verghereto e quelli di Santa Sofia e Premilcuore. Tra questi in particolare viene segnalata l’identificazione di nuovi circuiti percorribili in e-bike i quali possano dare vita a nuove forme di turismo con vacanze a tappe che permettano di scoprire questo ampio territorio dell’Alto Appennino Tosco Romagnolo. In particolare preziosa la collaborazione istaurata da subito con le Associazioni Fumaiolo Sentieri e Fumaiolo Slow Emotions. Ma non solo, il prossimo 16-17 giugno prenderà vita su questi territori anche il primo raduno nazionale di e-bike dell’Appennino, articolato su due giorni. Una crinale montana che si unisce con l’intento di far scoprire al mondo le eccellenze che la caratterizzano, dando vita ad un ampia gamma di escursioni guidate, attività ricreative per gli accompagnatori e degustazioni di prodotti tipici.

Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini e il presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti sottolineano "l’importanza dell’iniziativa intrapresa dai privati, sulla scia delle iniziative di sensibilizzazione che nel corso degli anni le istituzioni hanno promosso. Una partnership tra azioni pubblico e private che se portata avanti nel tempo potrà dare grandi risultati all’economia turistica dell’ Appennino Tosco Romagnolo che da oggi si presenta al mondo coordinata ed organizzata in una rete di imprenditori turistici con obiettivi comuni e condivisi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, nasce "Enjoy Bagno di Romagna": i privati promuovono il territorio

CesenaToday è in caricamento