rotate-mobile
Cronaca

“Energy Road Show”, una tre giorni ricchi all’insegna dell’energia sostenibile

Organizzata da Centuria in collaborazione con il Comune di Cesena, “Energy roadshow” prende il via giovedì con una giornata ricca di appuntamenti che si svolgeranno nel Museo di Sicenze Naturali

Ai nastri di partenza “Energy road show”, l’iniziativa che dal 20 al 22 giugno - in occasione della Settimana Europea delle Energie Rinnovabili - offrirà ai cesenati informazioni e momenti di approfondimento sulle risorse energetiche rinnovabili, aprendo lo sguardo sulla loro sostenibilità economica, sociale e ambientale e  le loro potenzialità in termini di applicazioni attuali e future. Organizzata da Centuria in collaborazione con il Comune di Cesena, “Energy roadshow” prende il via giovedì con una giornata ricca di appuntamenti che si svolgeranno nel Museo di Sicenze Naturali (piazza Zangeheri, 6).

Si comincia fin dalle ore 10, con laboratori dedicati alle energie rinovabili: alle ore 11.30 è fissata l’inaugurazione dell’Energy Point ossia una nuova sezione permanente dedicata alle energie del passato e a quelle del futuro, che prenderà vita all'interno del Museo di Scienze Naturali del Comune di Cesena. Il nuovo allestimento (così come l’Energy Road Show) è finanziato dal progetto SEA-R (Sustainable Energy in the Adriatic Regions: knowledge to Invest) realizzato nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliero IPA Adriatico di cui Centuria e il Comune di Cesena sono partner e che è stato realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche Produzioni Vegetali e RInnova.

Al taglio del nastro interverranno l’Assessore, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Cesena Lia Montalti, Piero Gallina di Centuria, Giovanni Riva dell’Università Politecnica delle Marche, Eugenio Cozzolino di  CRPV e Mario Farnetti di Rinnova. Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17, all’Energy Point continueranno i laboratori sulle energie rinnovabili, mentre alle ore 17.30 si andrà alla scoperta di “Cesena sostenibile” con le visite a ‘impatto zero’ ai progetti del Comune di Cesena: si partirà dall’Energy Point, poi si terrà un’info session del progetto europeo PassREg: una casa passiva a Cesena. A seguire un incontro con Energie per la Città spa sul progetto “Caldaie in rete”, mentre l’ultima tappa sarà alla Casa dell’Acqua. Concluderà la giornata un aperitivo finale sul Lungo Savio.

Venerdì l’appuntamento è  al pomeriggio, sempre al Museo di Scienze Naturali dove,  dalle ore 15 alle ore 17,30 la Cooperativa Controvento organizzerà laboratori sulle energie. Alle ore 20.30,  invece, dopo una breve presentazione dell’Energy Point, è in programma uno spettacolo gratuito proposto con veste di Game-conference aperto a tutta la cittadinanza, intitolato “Energia, dal passato al futuro” a cura dell’Associazione Tecnoscienza. La chiusura della manifestazione è prevista  nella mattinata di sabato 22 giugno , quando  le porte dell’ Energy Point saranno ancora una volta aperte alla cittadinanza per visite, giochi, letture, navigazioni…

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Energy Road Show”, una tre giorni ricchi all’insegna dell’energia sostenibile

CesenaToday è in caricamento