“Energy Road Show”, una tre giorni ricchi all’insegna dell’energia sostenibile

Organizzata da Centuria in collaborazione con il Comune di Cesena, “Energy roadshow” prende il via giovedì con una giornata ricca di appuntamenti che si svolgeranno nel Museo di Sicenze Naturali

Ai nastri di partenza “Energy road show”, l’iniziativa che dal 20 al 22 giugno - in occasione della Settimana Europea delle Energie Rinnovabili - offrirà ai cesenati informazioni e momenti di approfondimento sulle risorse energetiche rinnovabili, aprendo lo sguardo sulla loro sostenibilità economica, sociale e ambientale e  le loro potenzialità in termini di applicazioni attuali e future. Organizzata da Centuria in collaborazione con il Comune di Cesena, “Energy roadshow” prende il via giovedì con una giornata ricca di appuntamenti che si svolgeranno nel Museo di Sicenze Naturali (piazza Zangeheri, 6).

Si comincia fin dalle ore 10, con laboratori dedicati alle energie rinovabili: alle ore 11.30 è fissata l’inaugurazione dell’Energy Point ossia una nuova sezione permanente dedicata alle energie del passato e a quelle del futuro, che prenderà vita all'interno del Museo di Scienze Naturali del Comune di Cesena. Il nuovo allestimento (così come l’Energy Road Show) è finanziato dal progetto SEA-R (Sustainable Energy in the Adriatic Regions: knowledge to Invest) realizzato nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliero IPA Adriatico di cui Centuria e il Comune di Cesena sono partner e che è stato realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche Produzioni Vegetali e RInnova.

Al taglio del nastro interverranno l’Assessore, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Cesena Lia Montalti, Piero Gallina di Centuria, Giovanni Riva dell’Università Politecnica delle Marche, Eugenio Cozzolino di  CRPV e Mario Farnetti di Rinnova. Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17, all’Energy Point continueranno i laboratori sulle energie rinnovabili, mentre alle ore 17.30 si andrà alla scoperta di “Cesena sostenibile” con le visite a ‘impatto zero’ ai progetti del Comune di Cesena: si partirà dall’Energy Point, poi si terrà un’info session del progetto europeo PassREg: una casa passiva a Cesena. A seguire un incontro con Energie per la Città spa sul progetto “Caldaie in rete”, mentre l’ultima tappa sarà alla Casa dell’Acqua. Concluderà la giornata un aperitivo finale sul Lungo Savio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Venerdì l’appuntamento è  al pomeriggio, sempre al Museo di Scienze Naturali dove,  dalle ore 15 alle ore 17,30 la Cooperativa Controvento organizzerà laboratori sulle energie. Alle ore 20.30,  invece, dopo una breve presentazione dell’Energy Point, è in programma uno spettacolo gratuito proposto con veste di Game-conference aperto a tutta la cittadinanza, intitolato “Energia, dal passato al futuro” a cura dell’Associazione Tecnoscienza. La chiusura della manifestazione è prevista  nella mattinata di sabato 22 giugno , quando  le porte dell’ Energy Point saranno ancora una volta aperte alla cittadinanza per visite, giochi, letture, navigazioni…

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento