rotate-mobile
Cronaca

Energia solare per la scuola materna di Calabrina

Taglio del nastro venerdì mattina per l'impianto fotovoltaico installato nella scuola per l'infanzia Arcobaleno di Calabrina. L'impianto fa parte del progetto "Le scuole del sole"

Taglio del nastro venerdì mattina per l’impianto fotovoltaico installato nella scuola per l’infanzia Arcobaleno di Calabrina. L’impianto fa parte del progetto “Le scuole del sole”, che prevede l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole per fornire energia elettrica pulita e rinnovabile e senza l’uso del terreno agricolo. Sono già realizzati e pienamente funzionanti gli impianti delle scuole di Calabrina, Pievesestina, Case Castagnoli, Macerone, S. Egidio, Borello.

Il progetto è stato avviato ufficialmente dal Comune di Cesena ed Energie per la Città S.p.A. in occasione degli Energy Days 2011 con la presentazione dell’impianto fotovoltaico realizzato nella scuola materna di Pievesestina (5 Maggio 2011) e si pone in linea con gli obiettivi individuati dal Sindaco Paolo Lucchi nel suo Programma di mandato. Fra le priorità indicate dal Sindaco, infatti, c’è l’avvio del progetto Cesena obiettivo 20 - 20 – 20 che, in coerenza con quanto stabilito dall’Unione Europea, mira a ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 del 20% e, al contempo, di produrre il 20% dell’energia complessiva consumata da fonti rinnovabili entro il 2020.
 
Sulla base di questo impulso si è sviluppato il lavoro dell’Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti, che ha portato alla predisposizione  del Piano Energetico Comunale. Il progetto “Le scuole del sole” (come anche i progetti “School of the future”, “Caldaie in rete”, “Manutenzione globale”) rientrano nelle azioni individuate da questo Piano.  “Si tratta di una sfida importante che, se da un lato rende necessari interventi strutturali – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti – dall’altra ci interpella in prima persona nei nostri stili di vita quotidiani. Possiamo portare avanti le scelte più innovative in termini di progettazione per il risparmio e l’efficienza energetica, e lo stiamo facendo, ma senza uno scatto di coscienza collettivo su questi temi, in grado di portarci ad attuare comportamenti virtuosi, rischiamo di arrivare a un punto di non ritorno. Per questo contemporaneamente siamo impegnati in un’operazione di carattere culturale, intervenendo nelle scuole, il luogo formativo per eccellenza, per stringere un’alleanza con le famiglie e insegnare ai bambini e ai giovani che vivere in una città e in un mondo migliore dipende anche da noi”.

L’impianto installato sulla materna di Calabrina ha una potenza di 15,5 kWp e sarà in grado di produrre circa 17.800 kWh/annui, tali da coprire il 73% del fabbisogno energetico della struttura scolastica.  La prima fase di interventi delle “Scuole del sole” include la realizzazione di 13 impianti per un totale di circa 400 kWp, che produrranno mediamente 433.500 kWh/annui, la stessa quantità di energia consumata da circa 145 famiglie.  Tutto ciò consentirà di coprire gran parte degli usi di energia elettrica degli edifici scolastici, ridurre le emissioni di anidride carbonica e sensibilizzare gli studenti ed i genitori sui delicati temi della tutela ambientale. Sono già realizzati e pienamente funzionanti gli impianti delle scuole di Calabrina, Pievesestina, Case Castagnoli, Macerone, S. Egidio, Borello.
 
Sono ormai conclusi anche gli impianti della media di San Giorgio, della materna e della media di Calisese.  A questi si aggiungeranno entro l’anno 2011 gli impianti delle scuole elementari di Saiano, Villa Chiaviche, Oltresavio e Ponte Pietra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia solare per la scuola materna di Calabrina

CesenaToday è in caricamento