rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Enaip, i ragazzi del corso meccanico auto sempre più all'avanguardia: diventano anche tecnici diagnostici

Fondazione Enaip e TexaEdu hanno trovato nei mesi scorsi un accordo che consentirà ai ragazzi di acquisire la certificazione di Tecnico Specialistico Diagnostico nell'industria dell'automotive

Approfondire ed elevare le capacità e le conoscenze inerenti il settore dell'elettronica automobilistica. E' questa la finalità della sinergia tra Fondazione Enaip Forlì-Cesena ETS e TexaEdu, academy dell'azienda Texa, per la sede di via Savolini, 9 dove Enaip tiene principalmente il corso di Operatore Meccatronico dell'Autoriparazione dedicato ai ragazzi in obbligo formativo dai 15 ai 18 anni.

Fondazione Enaip e TexaEdu hanno trovato nei mesi scorsi un accordo che consentirà ai ragazzi di acquisire la certificazione di Tecnico Specialistico Diagnostico nell'industria dell'automotive. Attualmente sono 60 gli istituti accreditati come academy in tutta Italia, e tale certificazione rappresenta una delle caratteristiche più appetibili sul mercato dell’automotive ed estremamente richiesto dalle aziende del settore.

Fondazione Enaip ha coinvolto nel progetto i due docenti tecnici Domenico Gesualdo, che ricoprirà anche il ruolo di referente ed intermediario con Texa, e Marco Parisi: entrambi sono stati adeguatamente formati presso la sede Texa di Treviso, ottenendo così l'abilitazione a formare i ragazzi con il profilo di "tecnico specialistico diagnostico".

Enaip ha realizzato uno specifico laboratorio con attrezzatura marcata Texa, dove gli studenti seguiranno i nove moduli necessari ad ottenere la certificazione per un totale di 150 ore di insegnamento. Presenti anche due moduli aggiuntivi per i ragazzi più meritevoli: abilitazione ricarica clima della durata di 8 ore e Pes-Pav della durata di 16 ore.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enaip, i ragazzi del corso meccanico auto sempre più all'avanguardia: diventano anche tecnici diagnostici

CesenaToday è in caricamento