rotate-mobile
Cronaca

Una giornata dedicata a tutto il mondo Enaip: l'ente di formazione festeggia i 50 anni di attività a Cesena

Nozze d’oro fra Cesena e Enaip. Sabato 26 novembre l’Ente di Formazione cesenate festeggia 50 anni di attività sul territorio con un appuntamento ricco di proposte nei propri spazi in città

Nozze d’oro fra Cesena e Enaip. Sabato 26 novembre l’Ente di Formazione cesenate festeggia 50 anni di attività sul territorio con un appuntamento ricco di proposte nei propri spazi in città.

Una giornata dedicata a tutto il mondo Enaip: si partirà con il convegno dalle ore 9.30 presso l’auditorium parrocchiale in via Aldini 10  “Fare è il miglior modo di Creare- 50 Anni di Enaip a Cesena”  in cui si alterneranno sul palco tanti ospiti per raccontare il mondo Enaip. Interverranno i Sindaci di Cesena e di Savignano sul Rubicone, il Vescovo della Diocesi di Cesena-Sarsina, il presidente ACLI Forli-Cesena, gli ex direttori, i colleghi e gli allievi di Enaip che negli anni hanno contribuito a fare crescere questa realtà. Ci sarà un momento Amarcord con la proiezione del video con materiale d’archivio inedito e, a conclusione, l’intervento del Prof. Alessandro Candido, docente dell'Università Bicocca di Milano e componente della Commissione redigente dei decreti legislativi attuativi in materia di disabilità, che traccerà possibili scenari e fornirà spunti di riflessione sul futuro dell’inclusione sociale.

Al termine del convegno tante proposte in piazzetta Don Ravaglia con laboratori e attività dei corsi di grafico, meccatronica e moda che fanno parte della scuola di formazione professionale Enaip, i centri socio occupazionali di Galleria Isei e via Roverella aperti al pubblico; e poi ancora, dalle ore 12.30, concerto della band di Enaip GliAltri e, a concludere, la sfilata di moda degli abiti realizzati dagli allievi del corso Operatore dell’abbigliamento. Ci sarà anche la possibilità di farsi personalizzare t-shirt e shopper con il logo del 50mo Enaip a ricordo della giornata. I laboratori sono aperti a tutti, gratuiti e senza prenotazione. 

Sempre in piazzetta Ravaglia, sarà possibile visitare la mostra Passione Cura Creatività, un percorso di immagini, strumenti e monili, non solo dei 50 anni di Enaip, ma di 50 anni di storia del costume del nostro territorio.  Era il 1972 quando per la prima volta si apriva la porta di Enaip a Cesena che accoglieva persone con disabilità impegnandoli in attività artigianali e manifatturiere per insegnare a esprimere al meglio la propria individualità attraverso il fare. Un ‘offerta che è cresciuta negli anni e che ha portato l’esigenza di ampliare le sedi, di offrire nuovi spazi, di proporre nuovi corsi e, insomma, di crescere e rinnovarsi di pari passo ai cambiamenti temporali e di richiesta territoriale. Tanto da rendere necessaria l’apertura di un’ulteriore sede a Cesena in via Savolini per il corso IeFP di meccatronica e una nuova sede a Savignano per gestire al meglio la richiesta sul territorio del Rubicone. 

Oggi Enaip ha diverse anime che coniugano la formazione professionale, l’orientamento, l’ accompagnamento e l’inserimento lavorativo di giovani e adulti, con particolare attenzione alle persone svantaggiate.  “La stretta collaborazione maturata negli anni con le aziende e grazie al supporto degli Enti locali ha reso possibile la crescita di Enaip – commenta Claudio Bulgarelli, direttore delle sede di Cesena -che ha potuto aumentare l’offerta formativa e di supporto all’inserimento lavorativo e occuparsi del tema inclusione locale sotto ogni aspetto”.

Dopo due anni di chiusura, di mascherine e di distanziamento, Enaip ha potuto finalmente riaccogliere i propri studenti e i propri utenti fisicamente, interrompendo la formazione a distanza e ripristinando le attività che hanno dovuto soccombere all’obbligo del distanziamento. “Per suggellare questa ritrovata quotidianità- continua Bulgarelli- a marzo 2022, ci siamo fatti il regalo di compleanno: l’acquisto dei locali in Galleria Isei, la sede che accoglie i centri socio occupazionali e le famose Casine. Ma non potevamo tenere i festeggiamenti solo per noi, vogliamo condividere in compagnia dei cesenati e con tutti coloro che hanno creduto, sostenuto e accompagnato Enaip in questi anni.”  Sarà una giornata di festa, aperta a tutti, per festeggiare Enaip  e il suo legame con Cesena e ricordare quanta strada hanno percorso insieme e quanta ancora ne faranno insieme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata dedicata a tutto il mondo Enaip: l'ente di formazione festeggia i 50 anni di attività a Cesena

CesenaToday è in caricamento