rotate-mobile
Cronaca

Emergenze e sicurezza, seminario per i volontari della Protezione Cvile

Il seminario, a cui prenderà parte anche il Prefetto di Forlì-Cesena, Erminia Rosa Cesari, è diviso in due parti e vedrà numerosi relatori. Ad esempio, Gianni Gregorio, dirigente della Protezione Civile del Comune di Cesena

Imparare a gestire le situazioni di emergenza, conoscere le leggi che regolano il settore del volontariato e confrontarsi con esperti del settore. Sono questi alcuni dei temi al centro del seminario organizzato per sabato 28 febbraio a partire dalle 9 nell’aula magna del Caps, in viale IV Novembre 303, e dal titolo “Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro”. Si tratta di una giornata nella quale saranno approfonditi percorsi formativi e modelli gestionali per gli operatori e i volontari della Protezione civile.

Il seminario, a cui prenderà parte anche il Prefetto di Forlì-Cesena, Erminia Rosa Cesari, è diviso in due parti e vedrà numerosi relatori. Ad esempio, Gianni Gregorio, dirigente della Protezione Civile del Comune di Cesena parlerà de “Il volontariato come risorsa del territorio”, mentre Lorenzo Mirelli, presidente del Coordinamento Provinciale del Volontariato Forlì-Cesena, relazionerà su “Le esigenze formative del volontario in materia di sicurezza”.  

Anche Giovanni Kheiraoui, delegato tecnico nazionale della Croce Rossa Italiana in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro porterà il suo contributo nell’ambito del suo impegno nella Cri.

Le conclusioni del seminario saranno affidate a Paola Gazzolo, Assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa, Protezione Civile e Politiche Ambientali.

La giornata invece sarà aperta dai saluti di Piero Caramelli, direttore del Caps di Cesena, del Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi in qualità di Presidente dell’Unione dei Comuni Valle del Savio e di Nevio Zaccarelli, Consigliere delegato della Protezione Civile della Provincia di Forlì-Cesena. Il seminario, coordinato da Pierluigi Buratti, sarà invece presentato dall’Assessore comunale alla Protezione Civile Francesca Lucchi.

“Il contributo degli operatori e dei volontari della Protezione Civile è innegabilmente prezioso – spiegano il Sindaco, Paolo Lucchi e l’Assessore alla Protezione Civile Francesca Lucchi – e abbiamo avuto modo di apprezzare il loro lavoro anche nei recenti casi di maltempo che si sono verificati sul nostro territorio. Per la comunità rappresentano un punto fermo in tema di sicurezza e affidabilità, per questo crediamo che la continua formazione rappresenti una tappa fondamentale per la loro crescita”.

Al termine della giornata a tutti i partecipanti sarà consegnata una pubblicazione sui temi trattati dal seminario e rilasciato un attestato di partecipazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenze e sicurezza, seminario per i volontari della Protezione Cvile

CesenaToday è in caricamento