rotate-mobile
Cronaca

Emergenza profughi, Cesena pronta a ricevere 30 tra uomini, donne e bambini

Emergenza profughi: anche il Comune di Cesena è pronto a fare la sua parte. Rispondendo alle richieste arrivate dal Ministero dell'Interno, l'Amministrazione comunale ha individuato alcune soluzioni

Emergenza profughi: anche il Comune di Cesena è pronto a fare la sua parte. Rispondendo alle richieste arrivate dal Ministero dell’Interno, l’Amministrazione comunale ha individuato alcune soluzioni, in collaborazione con l’Asp Cesena Valle Savio e le strutture non profit del territorio, per accogliere una quindicina di uomini profughi e altrettante donne e bambini.

Per l’accoglienza degli uomini si pensa di utilizzare i locali dell'ex Roverella (dove sono già presenti 6 profughi e sono disponibili altri 5 posti) e l’ex scuola di Oriola, che era già stata utilizzata con questa finalità dal 2011 al 2013; qui i posti disponibili sono 10. Per donne e bambini, invece, si ricorrerà a una decina di posti disponibili in alcune strutture non profit del Distretto Cesena-Valle del Savio, che hanno già svolto esperienze analoghe, mentre ulteriori quattro posti saranno individuati in strutture analoghe dei territori limitrofi.

A comunicarlo sono il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore Simona Benedetti in una lettera inviata giovedì mattina ai capigruppo consiliari, nella quale fanno il punto della situazione su questo tema, indicando anche quello che è stato fatto finora (nel solo 2014 sono stati ospitate 65 persone più due famiglie complete) e sottolineando, da un lato, come la presenza delle persone finora accolte, pur talora accompagnata dalla preoccupazione dei residenti, non abbia mai creato problemi di ordine pubblico, e dall’altro, i costi siano a carico del Ministero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza profughi, Cesena pronta a ricevere 30 tra uomini, donne e bambini

CesenaToday è in caricamento