rotate-mobile
Cronaca

Neve, gli amministratori condominiali: "Protocollo per le emergenze"

Emergenza neve, anche gli amministratori condominiali iscritti all'Anaci della provincia di Forlì-Cesena (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) hanno fatto la loro parte

Emergenza neve, anche gli amministratori condominiali iscritti all’Anaci della provincia di Forlì-Cesena (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) hanno fatto la loro parte. Spiegano in una nota: “Vogliamo informare i condomini, la cittadinanza e l’Amministrazione dei Comuni, di quanto il nostro operato abbia aiutato a risolvere le varie problematiche insorte nei fabbricati da noi amministrati nei giorni di emergenza neve. Ci siamo trovati di fronte a un’emergenza che solo in parte era stata annunciata e, comunque, più violenta e lunga del previsto”.

E ancora: “Abbiamo dovuto fronteggiare eventi di varia natura facendo rimuovere rami rotti crollati su auto, su cancellate o sulle strade, pericolosi cumuli di neve sui tetti e candelotti di ghiaccio dai cornicioni, pluviali e gronde esplosi per il ghiaccio. Abbiamo inoltre dovuto risolvere problemi di infiltrazioni d’acqua in appartamenti e negozi, far delimitare zone pericolose, far pulire dalla neve cortili condominiali per liberare le autovetture dai garage e, non da ultimo, gestire decine e decine di aperture di sinistri con le assicurazioni”. 

“Vogliamo sottolineare che - a seguito di “ordinanze inaspettate” e dinieghi da parte delle forze pubbliche, sicuramente giustificati da un esubero di emergenze e dalla mancanza di personale e mezzi - abbiamo ottemperato oltre al nostro mandato di amministratori di immobili e fatto fronte a situazioni di pericolo e emergenza attingendo al nostro senso del dovere e di serietà  morale. L’impegno in prima persona è stato sostenuto dall’immancabile aiuto dei vari Artigiani e Aziende che hanno operato ben oltre le loro competenze, ai quali perciò va tutto il nostro ringraziamento e la nostra gratitudine. Tutto questo grazie ad un coordinamento unitario interno che ci ha permesso di dimostrare ancora una volta preparazione e professionalità”.

Quindi l'Anaci avanza una richiesta ai Comuni: “Vogliamo proporre, infine, alle Autorità Locali e alla Pubblica Amministrazione un incontro per definire, attraverso un tavolo di lavoro, una strategia e un protocollo di intervento all’insegna della collaborazione. Ciò al fine di poter agire con una maggiore unitarietà in caso di emergenza neve o di altro evento straordinario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, gli amministratori condominiali: "Protocollo per le emergenze"

CesenaToday è in caricamento