rotate-mobile
Cronaca Roncofreddo

Elisoccorso: inaugurato un punto di atterraggio a Monteleone

Un punto di atterraggio per l'elisoccorso della Centrale Operativa 118 Romagna Soccorso è stato inaugurato venerdì mattina a Monteleone, nel Comune di Ronfreddo

Un punto di atterraggio per l’elisoccorso della Centrale Operativa 118 Romagna Soccorso è stato inaugurato venerdì mattina a Monteleone, nel Comune di Ronfreddo. Si trova in un terreno privato messo generosamente a disposizione dal proprietario residente che, con il sostegno di un imprenditore locale, si è fatto carico anche degli oneri per la predisposizione dell’area. Nel sistema operativo 118, questo spazio costituisce in gergo tecnico un “SITO HEMS” (Helicopters Emergency Medical Service), ovvero un luogo ritenuto idoneo dal pilota dell’elicottero per un sicuro e veloce svolgimento delle manovre di atteraggio e decollo dell’elisoccorso, nel corso di una missione diurna.

Consentire ad elicotteri, come quelli del 118, atterraggi e partenze agevoli e collaudate, è infatti di grandissima importanza, soprattutto nei casi in cui l’intervento di soccorso deve essere effettuato in una zona collinare o in un ambiente ostile. “L’intervento dell’Elisoccorso cosiddetto ‘primario’, cioè quando l'elicottero viene inviato direttamente sulla scena dell'incidente o del malore, quasi sempre in contemporanea ad altri mezzi di soccorso, – ha spiegato il dottor Alfio Gamberini, direttore della Centrale Operativa Romagna Soccorso di Area Vasta Romagna - prevede l’atterraggio dell’aeromobile in prossimità del luogo dell’evento compatibilmente con le caratteristiche del luogo stesso. La valutazione del luogo di atterraggio è di esclusiva competenza del pilota in comando, previa ricognizione dell’aerea fatta nel corso del volo stesso”.

Il punto di atterraggio inaugurato oggi si rivela quindi estrememente utile per gli interventi di emergenza dell’elisossocorso e rende ancora più effeciente la rete del servizio di soccorso di emergenza urgenza Romagna Soccorso. “All’interno del setting operativo della Romagna – ha infatti specifico il dottor Gamberini -  l’intervento dell’Elisoccoso deve essere considerato, salvo pochissimi casi particolari, come integrativo dell’intervento dei mezzi di soccorso a terra. Può qundi accadere che l’elicottero di soccorso effettui dei rendez vouz con le ambulanze che, molto frequentemente, arrivano sul luogo dell’evento prima dell’elicottero”.

Insieme al direttore della Centrale Operativa Romagna Soccorso Alfio Gamberini sono intervenuti all’inaugurazione: l’assessore alla Qualificazione Ambientale e alle Politiche energetiche Luciana Garbuglia, il sindaco di Roncofreddo Franco Cedioli, il consigliere provinciale Giorgio Faedi, il direttore sanitario dell’Ausl di Cesena Giorgio Martelli, il responsabile del Servizio Emergenza Urgenza 118 di Cesena Antonio Sosti, il parroco di Monteleone, il proprietario del terreno Daniele Bonandi e l’imprenditore della Suba sementi Marco Gollinucci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elisoccorso: inaugurato un punto di atterraggio a Monteleone

CesenaToday è in caricamento