rotate-mobile
Cronaca

La Biblioteca Malatestiana ha il nuovo dirigente: è Elisabetta Bovero

Laureata in Lettere Moderne all’Università di Genova con una tesi in Letteratura Italiana con relatore Edoardo Sanguineti, Bovero ha seguito un corso annuale di perfezionamento post laurea in Diritto dei Beni Culturali all’Università di Bologna

E' Elisabetta Bovero il nuovo dirigente del settore Biblioteca Malatestiana, Cultura e Turismo del Comune di Cesena. Arriva dal Comune di Pavullo nel Frignano dove dal 2003 a oggi ha ricoperto il ruolo di Responsabile de Servizi Culturali, Sport, Tempo Libero e Turismo. Bovero è stata scelta al termine di un percorso di selezione in due fasi: la prima ha visto la partecipazione di 15 candidati, fra cui è stata individuata una rosa di quattro nominativi; nella seconda fase i quattro candidati prescelti hanno sostenuto un successivo colloquio con il sindaco Paolo Lucchi.

Laureata in Lettere Moderne all’Università di Genova con una tesi in Letteratura Italiana con relatore Edoardo Sanguineti, Bovero ha seguito un corso annuale di perfezionamento post laurea in Diritto dei Beni Culturali all’Università di Bologna. Nel 2010 ha conseguito un Master internazionale post-lauream di II livello in "Biblioteconomia e Scienze dell'Informazione" di durata biennale e in lingua inglese all’University of Northumbria (Newcastle - UK) e Università degli Studi di Parma, con una tesi su un caso di studio  sulle biblioteche e il turismo culturale.

Socia dell'Associazione Italiana Biblioteche dal 1998, fra il 2009 e il 2013 è sta consigliere del Consiglio di Amministrazione del Centro di Documentazione, Istituzione della Provincia di Modena, partecipando al gruppo di lavoro regionale “Nati per leggere”. Nel 2014 è stata nominata membro della Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi dell’Associazione Italiana Biblioteche per il triennio 2014-2017. Con il ruolo di Responsabile de Servizi Culturali, Sport, Tempo Libero e Turismo si è occupata, fra le altre cose, della direzione della Biblioteca comunale “Giovanni Santini”, della responsabilità del Sistema Bibliotecario del Frignano (comprendente la provincia di Bologna, l’Unione dei Comuni del Frignano, i Comuni di Fanano, Fiumalbo, Lama Mocgno, Pavullo, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni e Sestola e l’Istituto “Cavazzi – Sorbelli” di Pavullo), della direzione del Cem - Centro Museale Montecuccolo del Castello di Montecuccolo, della responsabilità dell’Archivio storico comunale.

Per il settore bibliotecario la pianificazione e organizzazione delle risorse della Biblioteca comunale, si è occupata del coordinamento dei servizi all’utenza; lo sviluppo e organizzazione della collezione; il coordinamento dei programmi di promozione della lettura in collaborazione con le altre agenzie formative/informative del territorio, l’elaborazione delle strategie di sviluppo del sistema bibliotecario. Per il settore Cultura, ha gestito la supervisione della gestione degli spazi culturali (Castello di Montecuccolo, Cinema teatro Mac Mazzieri, Spazio giovani “Evasione”, Sale prova musicali) e il programma di attività espositive e culturali delle Gallerie civiche di Palazzo Ducale. Per il settore Sport si è occupata della supervisione degli adempimenti connessi alla gestione esternalizzata degli impianti sportivi di proprietà comunale e  dei progetti e degli adempimenti connessi all'organizzazione di attività e iniziative sportive. Infine per il settore Turismo ha curato la supervisione degli adempimenti connessi all'organizzazione di iniziative ricreative e turistiche e all'erogazione di contributi e degli adempimenti connessi alla gestione esternalizzata dell'Ufficio Informazione Turistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Biblioteca Malatestiana ha il nuovo dirigente: è Elisabetta Bovero

CesenaToday è in caricamento