rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Verghereto

Elezioni, Verghereto "cambia colore": vince il candidato di centro-destra Salvi

Enrico Salvi è il nuovo sindaco di Verghereto. Nel piccolo Comune dell'Appennino cesenate gli elettori hanno deciso per il cambiamento, facendo prevalere il candidato che fa riferimento all'area di centro-destra, espressa dalla lista "Protagonisti del territorio"

Enrico Salvi è il nuovo sindaco di Verghereto. Nel piccolo Comune dell'Appennino cesenate gli elettori hanno deciso per il cambiamento, facendo prevalere il candidato che fa riferimento all'area di centro-destra, espressa dalla lista "Protagonisti del territorio". Salvi ha vinto con 558 voti,vale a dire il 54,6% dei voti validi. Salvi prevale quindi su Federico Sensi, vicesindaco dell'amministrazione comunale uscente capeggiata da Guido Guidi, che ottiene 252 voti (il 24,6%). Arriva terzo Moreno Bernabini, con 212 voti, pari al 20,7%. Salvi è di Alfero ed è stato già sindaco di Verghereto in passato, un quinquennio negli anni Novanta. Era presidente della cooperativa Clafc.

BERNABINI - Commenta Bernabini, complimentandosi con Salvi: "Ringrazio gli elettori che mi hanno votato, garantendo loro che, pur dai banchi dell’opposizione, porterò avanti nei prossimi anni le battaglie che abbiamo condiviso e per le quali mi hanno accordato la loro fiducia. Siamo in ogni caso soddisfatti per il risultato raggiunto, dopo una campagna elettorale breve, almeno per quel che ci riguarda, e poco dispendiosa, e intendiamo ripartire da qui per rafforzare le basi della Lega Nord in quest’area. Anticipo che, se si verificheranno le condizioni, la nostra non sarà un’opposizione pregiudiziale, ma costruttiva".

In particolare, precisa l'esponente del Carroccio, "se vedremo che il nuovo sindaco porterà avanti alcune questioni che ci stanno particolarmente a cuore e che interessano la nostra gente. In primo luogo, chiediamo al neo sindaco di difendere il ruolo di Verghereto all’interno dell’Unione dei Comuni. L’auspicio è che Salvi verifichi fin da subito quali siano i vantaggi e gli svantaggi, in particolare sul piano dei costi e dei servizi, per il nostro Comune nell’ambito dell’Unione, cercando di riequilibrare il peso dei vari attori e spingendo perché Verghereto non sia l’ultima ruota del carro. In secondo luogo, gli chiediamo di mettere subito all’ordine del giorno il problema delle infrastrutture".

"La recentissima caduta di massi e fango sulla strada provinciale non è che l’ultimo episodio di una preoccupante situazione che nessuno, tanto meno l’Unione, sembra affrontare con la dovuta attenzione, a fronte di un’E45 disastrata. In terzo luogo, domandiamo a Salvi di adoperarsi per il mantenimento dei presidi sanitari, a fronte della riorganizzazione dell’Ausl unica della Romagna, e del welfare. Infine, auspichiamo che sappia raccogliere le istanze molto sentite fra la gente di non imporre più ulteriori presenze di stranieri, di fatto clandestini”, chiude Bernabini.

“Non posso che dirmi soddisfatto per la buona performance del candidato Bernabini", afferma Jacopo Morrone, vicesegretario nazionale della Romagna della Lega Nord. “Più in generale, guardando agli ottimi risultati raggiunti in molte regioni - ha aggiunto Morrone – sono convinto che gli elettori abbiano premiato la buona amministrazione dove eravamo al governo, come in Veneto, poi le nostre proposte politiche, la coerenza e la chiarezza con cui sono portate avanti e il coraggio di parlare senza reticenze e senza bizantinismi”.

"SIAMO VERGHERETO" - La lista civica "SiAmo Verghereto" esprime "i più sinceri auguri di buon lavoro al nuovo Sindaco e a tutti i suoi collaboratori per questa nuova esperienza. Per questa tornata elettorale abbiamo cercato di creare una lista giovane, piena di idee innovative ma con un programma saggio, senza proclami e promesse irrealizzabili. Sapevamo di correrre il rischio di "non far sognare" la nostra gente, ma abbiamo sempre preferito essere chiari e concreti con i nostri cittadini. Purtroppo non sempre queste scelte pagano in termini di voti, ma siamo estremamente convinti che le nostre idee che abbiamo messo in campo potremo portarle avanti anche dai banchi di una minoranza che sarà attenta, scrupolosa, propositiva e senza pregiudizi di sorta. Rinnovando in conclusione gli auguri di buon lavoro alla nuova ammninistrazione Salvi, vorremo cogliere l'occasione per ringraziare tutti gli elettori che ci hanno dato fiducia dicendo che il nostro lavoro prosegue con forza, umiltà e tenacia al fine di rendere Verghereto un Comune migliore".

L'AFFLUENZA - Anche a Vergereto è stata bassa l'affluenza alle urne. Alle 23, quando si sono chiusi i seggi, ha votato poco più del 66%, a fronte del 79,01% della precedente chiamata elettorale. Bassa l'affluenza alle 12, con appena il 18,53% ai seggi. La percentuale è salita alle 19 al 48,99%, fino al definitivo 66,23%. Quattro i seggi presenti sul territorio: uno a Verghereto, due ad Alfero e uno a Balze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Verghereto "cambia colore": vince il candidato di centro-destra Salvi

CesenaToday è in caricamento